Espandi menu
cerca

Benny & Joon

Regia di Jeremiah Chechik

Con Johnny Depp, Mary Stuart Masterson, Aidan Quinn, Julianne Moore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Benny e Joon sono fratello e sorella: Benny è un gran lavoratore, magari un tantino apprensivo, ma comunque sempre pronto al sacrificio. Il suo unico vizio è la partitella di poker. Joon è una pittrice, piuttosto stravagante, comunque è bravina e soprattutto carina. Tra i due piomba uno schizzato per davvero: Sam, patito di Buster Keaton e Charlie Chaplin. Sarà lui, e soprattutto il suo amore, a salvare Joon dalla follia. L'ex Edward mani di forbice Johnny Depp questa volta non ha fatto centro: ma non è solo colpa sua. Dalla sceneggiatura in giù è tutta l'operazione che non funziona. Citazioni e personaggi di contorno compresi.

Commenti (7) vedi tutti

  • Discreta commedia.

    commento di gruvieraz
  • Le persone sono strane quando non si capiscono. Spesso l'eccentricità e l'amore sono ottimi rimedi per curare la tristezza. Un grande film!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Onesta e simpatica, sebbene priva di sussulti, apologia della diversità. Il film prende però vita grazie alla strepitosa prova attoriale di un giovanissimo ma già immenso (e troppo spesso maltrattato qui da noi) Johnny Depp.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non privo di retorica, ma leggero e al contempo significativo su un tema molto delicato.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Depp bravissimo e dolcissimo, per il resto la storia offriva degli spunti interessanti ma i personaggi non sono stati approfonditi a dovere dalla sceneggiatura nè dagli interpreti, e il ritmo a tratti latita.

    commento di Fanny Sally
  • Film che si lascia vedere soprattutto per alcune performance di Johnny Deep, tuttavia non va oltre la sufficienza.

    commento di sillaba
  • CARINO E DELICATO.DEPP ERA GIA' MOLTO BRAVO.PECCATO PER L'ECCESSIVO SENTIMENTALISMO E LA FACILE RETORICA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

L’esempio dolce e amaro del Tim Burton di Edward mani di forbice ultimo film interpretato da Vincent Price influenzano gioiosamente il cinema di Chechick e la straordinaria performance di Johnny Depp, sicuramente il più singolare e dotato attore degli ultimi anni in America . Abilissimo nella mimica, qui poeticamente e cinefilicamente, ispirato alla gestualità di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

  Il meccanico Benny abita con la sorella minore Joniper detta Joon, ragazza problematica in seguito alla morte dei genitori. Poi, un giorno, nella loro vita irrompe lo strampalato Sam e... Curiosissimo, grottesco, film, nel quale più piacevole risulta la visione se i particolari che lo compongono si scoprono pian piano. Racconta la malattia mentale mischiando, come in una favola,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

  Il meccanico Benny abita con la sorella minore Joniper detta Joon, ragazza problematica in seguito alla morte dei genitori. Poi, un giorno, nella loro vita irrompe lo strampalato Sam e... Curiosissimo, grottesco, film, nel quale più piacevole risulta la visione se i particolari che lo compongono si scoprono pian piano. Racconta la malattia mentale mischiando, come in una favola,…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

L’esempio dolce e amaro del Tim Burton di Edward mani di forbice ultimo film interpretato da Vincent Price influenzano gioiosamente il cinema di Chechick e la straordinaria performance di Johnny Depp, sicuramente il più singolare e dotato attore degli ultimi anni in America . Abilissimo nella mimica, qui poeticamente e cinefilicamente, ispirato alla gestualità di…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

A visione ultimata di questo poco noto “Benny & Joon” sono andato a leggermi qualche recensione -italica e non- del film e sono definitivamente giunto alla conclusione che Johnny Deep è l'attore hollywoodiano che più perde con il doppiaggio. Non è la prima volta infatti che leggo critiche negative a un suo film, critiche che guarda caso trovo solo dalle…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

I due fratelli Benny e Joon sono tesi e antitesi, hanno due caratteri opposti ed entrambi perdenti. Benny è tutto proteso verso la protezione della sorella Joon, instabile mentalmente, ma nel suo apprezzabile sforzo non vive la sua vita, perde tutti i treni che gli passano davanti. Joon viceversa, nonostante il suo importante problema, è una ragazza di grande creatività e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

versa88 di versa88
8 stelle

Un film non molto famoso e apprezzato, che però io ho rivisto più volto senza stancarmi o annoiarmi. Inutile dire che il cinquanta percento della valutazione va al personaggio di Sam, che inutile dirlo, "calza a pennello" a Depp. La storia è quella di fratello e sorella (Benny e Joon), il primo manda avanti una carrozzeria e vive in funzione della sorella che ha evidenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Il disturbo mentale

ValeBale di ValeBale

Non so esattamente come mi è venuta in mente questa playlist...sarà che ultimamente vado alla ricerca di film un po' meno frivoli rispetto a quelli che ci propongono spesso... Penso che i film che…

leggi tutto

7 film per 7 personaggi

versa88 di versa88

Con questa raccolta voglio citare 7 film che oltre ad essere belli e gradevoli di per se, meritano una stellina in più per uno dei loro personaggi, grazie anche all'abilità degli attori che li…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (AngelicaForever) di Utente rimosso (AngelicaForever)
10 stelle

Film per me sottovalutato perchè l'argomento che tratta è serissimo. E' un film sentimentale molto bello e singolare, racconta una storia d'amore dolcissima e ricca di significati profondi. Bravi tutti gli attori e Johnny è superlativo.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010
Trasmesso il 14 maggio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 2 aprile 2010 su Rai 4

Love movies

eley di eley

...lo so che non sto avendo un'idea originale :) ma oggi mi sento romantica. sarò felice di un vostro eventuale contributo/suggerimento per aiutarmi a compilarla... è dura perchè ho la testa che mi si sta popolando…

leggi tutto
Trasmesso il 28 marzo 2010 su Rai 4
Trasmesso il 3 marzo 2010 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito