Espandi menu
cerca

Trama

Un colonnello dello spionaggio russo si innamora, ricambiato, di un'assistente del Ministro dell'interno inglese creando il panico nei rispettivi governi. Prima e più che un intrigo spionistico, il film è una storia d'amore molto tradizionale, ambientata nelle Barbados, e con tratti da feuilleton. Del tutto in parte la coppia Andrews- Sharif. La direzione di Edwards, in libera uscita dall'ambito della commedia, è soltanto corretta.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un Omar piuttosto scarso come play boy. La storia di spionaggio è alquanto raffazzonata con un finale comunque interessante. JA abbastanza in parte anche se a volta sembra in imbarazzo. Decisamente perdibile e con gravi segni d'età. Voto. 4/5.

    commento di Brady
  • Si sbadiglia alla grande, quello che dicono e quello che succede non cattura mai il mio interesse,a un certo mentre sto per prendere sonno vengo svegliato da un esplosione!!era il finale grazie a Dio!!

    commento di wang yu
  • Scialbo e sbiadito. A livello di un prodotto televisivo di qualche decennio fa (tutto sommato quindi discreto), ma molto più spento. Trascurabile.

    commento di woody
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
3 stelle

Se nel 1975 Giovanni Grazzini scrisse che questo film è «diretto e interpretato all'antica, di goffa ideologia, ma a conti fatti inerme, di quelli che s'entra, s'inghiotte e si dimentica», figuriamoci cosa dovremmo dire oggi riguardo al fatto che Il seme del tamarindo sia un film inutilmente ingarbugliato e nato vecchio, incomprensibile sia nello svolgimento che nelle… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un addetto militare sovietico a Parigi e una segretaria ministeriale britannica, che ha appena chiuso una relazione con un ufficiale della RAF, si conoscono durante una vacanza ai Caraibi: è un caso oppure no? Nessuno si fida: i russi sorvegliano lui, gli inglesi lei. Fra i secondi c’è anche un diplomatico omosessuale, e perciò ricattabile, che sta tradendo la sua… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

vincenzo carboni di vincenzo carboni
8 stelle

I bellissimi titoli di testa disegnati da Maurice Binder introducono ad un garbato inseguimento appoggiato alla musica di John Barry. La sagoma di Sharif si fa da presso a Julie Andrews che avvertita scruta la presenza dell’uomo dentro un caleidoscopio di colori rossi e blu. È uno slalom, nel dolce sospetto che pure induce all’incontro, come se il velo che copre il volto dell’altro fosse… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

VinceBond di VinceBond
7 stelle

Il film di Blake Edwards è di solito considerato uno dei suoi meno riusciti. Nel contesto della sua filmografia è in effetti un film atipico. Fin dai titoli di testa, di Maurice Binder su musica di John Barry (praticamente il team dei coevi 007) si avverte l'intento di proporre una versione anti-cinetica e romantica dei film di James Bond. E da questo punto di vista le premesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
locandina
Foto
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
3 stelle

Se nel 1975 Giovanni Grazzini scrisse che questo film è «diretto e interpretato all'antica, di goffa ideologia, ma a conti fatti inerme, di quelli che s'entra, s'inghiotte e si dimentica», figuriamoci cosa dovremmo dire oggi riguardo al fatto che Il seme del tamarindo sia un film inutilmente ingarbugliato e nato vecchio, incomprensibile sia nello svolgimento che nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2014 su Rai Movie

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

Quando Edwards ha coinvolto la moglie nei suoi lavori non è che sia sempre stato fortunato (ad eccezione di Victor/Victoria che è un piccolo capolavoro), e anche qui sicuramente non brilla. Il film si trascina parecchio e non riesce mai a coinvolgere fino in fondo.  E Omar Sharif non è mai stato tra i miei preferiti. Peccato, si poteva fare molto di più. VOTO: 6

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 20 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 19 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 dicembre 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 10 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 9 dicembre 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

vincenzo carboni di vincenzo carboni
8 stelle

I bellissimi titoli di testa disegnati da Maurice Binder introducono ad un garbato inseguimento appoggiato alla musica di John Barry. La sagoma di Sharif si fa da presso a Julie Andrews che avvertita scruta la presenza dell’uomo dentro un caleidoscopio di colori rossi e blu. È uno slalom, nel dolce sospetto che pure induce all’incontro, come se il velo che copre il volto dell’altro fosse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 ottobre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito