Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1941, i soldati tedeschi che occupano un castello sui Carpazi vi incontrano e si scontrano con una sovrannaturale forza diabolica. Buona combinazione di guerra e fantasy, diretta da un futuro maestro dell'action.

Commenti (4) vedi tutti

  • In verità, dopo l'inizio molto interessante, il film perde quell'aura di mistero che prometteva con l'incedere della pellicola. In ogni caso si lascia guardare e rispetto ad altre pellicole di genere del periodo si difende bene. Io un 6+ lo darei.

    commento di nilesong69
  • Regia, montaggio e musiche da dimenticare, la scenografia fa acqua da tutte le parti, il cast è azzimo. Alcune scene salvano un po' la pellicola, ma per il resto una insulsa boiata.

    commento di bebabi34
  • Questo film aveva un grande potenziale ma non è stato ben sfruttato,cattivi effetti speciali, una trama ridicola che non ha senso , personaggi mal presentati e qualche sciocchezza soprannaturale voto 5

    commento di wang yu
  • Voto 6 Fumoso

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

Il male può assumere svariate identità, bussando alla nostra porta in modi differenti, a seconda di quello che le circostanze richiedono. Agisce direttamente, mostrando tutta la sua presuntuosa ambizione/arroganza e un’istintiva propensione per lo sfruttamento/annientamento di chi finisce/casca sul suo cammino, qualora si senta in una posizione dominante, in una condizione di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

piernelweb di piernelweb
8 stelle

Unico vero passo falso nell'eccellente filmografia di Michael Mann. Nonostante un soggetto di partenza abbastanza interessante e un'ambigua commistione horror - bellico, il grande regista americano non trova la chiave narrativa per creare la giusta suspance. Gli avvenimenti si susseguono privi dell'adeguato pathos e la creatura sopranaturale non buca lo schermo. Di buon livello, invece la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dom Cobb di Dom Cobb
2 stelle

A volte idee originali o, comunque, potenzialmente vincenti, danno origine a film perdenti. La Fortezza è forse uno dei titoli meno conosciuti della filmografia di Michael Mann. Non sono certo che sia mai uscito sul mercato home video, ma non la ritengo una gran perdita. Era interessante l'idea di ambientare un horror durante il periodo bellico: una commistione di generi apparentemente slegati… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Il male può assumere svariate identità, bussando alla nostra porta in modi differenti, a seconda di quello che le circostanze richiedono. Agisce direttamente, mostrando tutta la sua presuntuosa ambizione/arroganza e un’istintiva propensione per lo sfruttamento/annientamento di chi finisce/casca sul suo cammino, qualora si senta in una posizione dominante, in una condizione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2019
2019
2016
2016

Michael Mann compilation

boychick di boychick

Nei giorni scorsi ho avuto modo di parlare del grande regista Michael Mann sia in una Playlist dedicata a Jamie Foxx, sia riguardo al film "Heat - la sfida". In questa Playlist (aperta ai contributi) inizio con…

leggi tutto
2015
2015

Dj … al cinema

supadany di supadany

Ok, per chi non mi conosce, altra news! :) Oltre al cinema, ed al tennis, un’altra mia passione è la musica elettronica, argomento di per se vago, che comunque in siffatta specie sintetizzo…

leggi tutto

Recensione

rocky85 di rocky85
6 stelle

Romania, 1941. Un gruppo di soldati tedeschi giunge in un piccolo e sperduto villaggio sui Carpazi, e si insedia in una vecchia fortezza abbandonata. Ben presto scoprono che quel luogo è abitato da una presenza malefica, che scatena il panico uccidendo uno ad uno i soldati. La fortezza (The Keep, 1983) è il secondo film per il cinema diretto da Michael Mann,…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
5 stelle

Ottimi spunti sfruttati male da una sceneggiatura che va progressivamente banalizzandosi. Pessima l'idea di mostrare l'entità malefica della fortezza, tanto più vista la così scadente realizzazione. Interpretazioni mediocri. Il giovane Mann avrà modo di rifarsi più avanti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 marzo 2014 su Rai 4
Trasmesso l'11 marzo 2014 su Rai 4
Trasmesso il 7 marzo 2014 su Rai 4

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

siamo nell'action di inizio anni 80, il genere va per la maggiore. un giovane Mann prova a incastrare insieme il fantasy , che con conan il barbaro aveva conosciuto un periodo d'oro l'anno prima, e il genere di guerra, sempre dell'anno precedente Rambo, con tinte horror che sappiamo senza esempio essere tra la fine dei 70 e gli 80 un genere di sicuro successo. Ma il risultato delude. la trama si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 30 dicembre 2013 su Rai Movie

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
4 stelle

Non me ne voglia il buon Michael Mann, uno dei miei registi preferiti, ma questo suo esordio mi ha parecchio deluso. L'idea di partenza per la verità era stuzzicante: contaminare generi diversi si presentava come una sfida interessante e stimolante. Lo svolgimento però pecca non poco e l'ibrido finale non funziona. La Fortezza è una delle mie pellicole maledette (niente a che fare con La fin…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

LoLori di LoLori
6 stelle

Sufficienza...  Sarà come dicono i saccenti qui sopra, un film, un occasione mancata... da parte di M. Mann, di cui ignoravo la paternità... e la cosa... sinceramente mi ha davvero stupito. Comunque resta molto suggestiva tutta la parte iniziale, sospesa tra misticismo e ambientazione horror... Resta impressa nella memoria la scena del primo attacco dell'entità soprannaturale - la telecamera…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito