Charlot

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Charlot

di alexio350

Storia di Charlie Chaplin (interpretato da Robert Downey Jr.), dagli esordi come comico di spassosi sketch al successo planetario, attraverso la realizzazione di un massiccio numero di film (più di 90), molti dei quali entrati a far parte della storia e dell'immaginario collettivo.

Il genere biografico al cinema è sicuramente uno dei più difficili da maneggiare, per la necessità di riuscire a dipingere un personaggio per quello che realmente era (e ovviamente ci si andrà soltanto vicino) fornendo al contempo materia interessante e appassionante al pubblico. Il film di Richard Attenborough si difende bene - molto spazio viene dedicato alla vita personale di Charlot, che come quella di molti fu tappezzata da dolori (la madre pazza, le delusioni sentimentali ecc...) mentre si spiegano le motivazioni di base che lo portarono a realizzare alcuni dei suoi capolavori, come Tempi moderni o Il grande dittatore. Chaplin come lo vediamo qui sorprenderà forse per la sua serietà manageriale, lontana dalla gioconda allegria dei suoi personaggi - ma in fondo è risaputo che i grandi comici, spesso, per quanto riguarda la realtà vera e propria, hanno poca voglia di scherzare. Si segnala, anche, la presenza di grandi attori che compaiono più o meno fugacemente nel corso della storia, da Antony Hopkins a James Wood.