Espandi menu
cerca

Trama

Giuseppe Musolino, giovane carbonaio calabrese, è stato condannato per un delitto non commesso: l'omicidio del mafioso don Pietro, a cui era stata promessa in sposa Mara, di cui il giovane è innamorato. Due anni dopo evade, assetato di vendetta, e viene raggiunto da Mara, che poi resta incinta. La donna finisce uccisa dall'assassino di don Pietro. Giuseppe completa la sua vendetta e si costituisce. Tra neorealismo e western, Camerini dirige con grande abilità questa storia d'onore e di disperazione, ispirata a una celebre vicenda. Il vero Musolino protesterà per le imprecisioni, giustificando la didascalia finale sulla libertà creativa.

Commenti (4) vedi tutti

  • Fiammeggiante ed appassionato western-melò che rilegge in chiave romanzata la rocambolesca ed avventurosa vicenda del brigante Musolino, affidandosi all'esplosiva coppia Silvana Mangano e Amedeo Nazzari, già rodata con successo da Duilio Coletti un anno prima nell'altrettanto divampante "Il lupo della Sila". Un solido revenge-movie ante litteram.

    commento di degoffro
  • Il 1950 fu importante per i film western: tra i dieci migliori ("Winchester '73" il più apprezzato) ricordo "L'amante indiana" che mise in luce positiva i nativi. Ebbene, ha diritto a starci anche questo B/N di M. Camerini ambientato nella Sila e interpretato da Nazzari e Mangano. Tratta il tema della vendetta, che negli USA verrà poi. 8/10.

    commento di cherubino
  • Il film di Camerini si colloca dignitosamente tra le pellicole migliori degli anni cinquanta e si presenta come un'ottimo melo' nelle corde del sempre bravo Nazzari,vero maestro in questo genere di film.

    commento di ezio
  • Un Dramma reale … reso magnificamente da uno degli Attori migliori del cinema Italiano " Amedeo Nazzari"

    commento di zaniah7
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Soggetto di Leonviola-Monicelli-Steno; sceneggiatura di Brusati, Camerini, Perilli, Talarico, De Concini; produce De Laurentiis e si sente, perchè i grandi nomi non mancano. Un prodotto di buona fattura grazie anche alla regia dell'esperto Camerini, che dopo l'infelice era dei telefoni bianchi aveva già messo in scena - fra le altre cose - un'ambiziosa versione dei Promessi sposi e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

amapa di amapa
8 stelle

un film che fa rispecchiare quasi la vera storia di beppe musolino, dispiace solamente che per via del cognove vicino benito mussolini e stato un po'lasciato da parte e censurato, allora tutti i documentari di benito mussolini con l'atrocita' della guerra non dovrebbero essere censurati e non mandati in onda sulle tv ?? . leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2020
2020
2012
2012
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Soggetto di Leonviola-Monicelli-Steno; sceneggiatura di Brusati, Camerini, Perilli, Talarico, De Concini; produce De Laurentiis e si sente, perchè i grandi nomi non mancano. Un prodotto di buona fattura grazie anche alla regia dell'esperto Camerini, che dopo l'infelice era dei telefoni bianchi aveva già messo in scena - fra le altre cose - un'ambiziosa versione dei Promessi sposi e…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

amapa di amapa
8 stelle

un film che fa rispecchiare quasi la vera storia di beppe musolino, dispiace solamente che per via del cognove vicino benito mussolini e stato un po'lasciato da parte e censurato, allora tutti i documentari di benito mussolini con l'atrocita' della guerra non dovrebbero essere censurati e non mandati in onda sulle tv ?? .

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito