Espandi menu
cerca

Exodus

Regia di Otto Preminger

Con Paul Newman, Eva Marie Saint, Ralph Richardson, Lee J. Cobb Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel 1947, a Cipro, trentamila ebrei, provenienti dai lager nazisti, premono per andare in Palestina. Mentre la decisione delle Nazioni Unite si fa attendere, un gruppo di seicento profughi, guidato da un esponente dell'organizzazione clandestina ebraica, intende forzare il blocco organizzato dagli inglesi per giungere al più presto possibile nella agognata Terra Promessa. Sono da superare anche le resistenze degli arabi, che ormai da millenni occupano i territori palestinesi. I seicento profughi ebrei riescono a vincere la forte opposizione anglo-araba attraverso l'organizzazione di uno sciopero della fame di cento ore. Successivamente armano una nave a cui danno il nome di "Exodus" e prendono il mare, sbarcando poi in Palestina.

Note

Le esigenze dello spettacolo non escludono una ricostruzione dei fatti e dei diversi punti di vista abbastanza puntuale ed equilibrata (ad eccezione della posizione tenuta durante la crisi dagli Arabi non moderati). Il cast "all star" è funzionale alla storia.

Commenti (3) vedi tutti

  • mi è piaciuto il film quasi come il romanzo. Paul Newman è perfetto, un attore ebreo askenazita che fa la parte dell'ebreo askenazita

    commento di matanah
  • Interessante perché parla di una pagina di cui si sa poco (la nascita di Israele e la spartizione della Palestina) però la vicenda è resa in modo un po' stereotipato e di parte. Paul Newman non è assolutamente adatto al personaggio del leader ebreo. Anche l'americana platinata è poco credibile.

    commento di Artemisia1593
  • Film di propaganda, esageratamente di propaganda.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)
6 stelle

E' francamente un film bruttino. Non funziona quasi niente. E' troppo prolisso ma comunque confuso. La sceneggiatura spinge su alcuni elementi tralasciandone completamente altri. I personaggi non sono delineati. Gli attori completamente fuori parte (soprattutto Paul Newman). Di certo non è la faziosità (per altro non eccessiva) il suo peggior difetto. Anzi direi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

woody di woody
8 stelle

Preminger si cimenta nell'epico con discreti risultati. Assolato e preciso nello svolgimento, mantiene una corretta adesione storica negli eventi, sebbene nel dettaglio si abbandoni a qualche relazione pretestuosa per insaporire una trama altrimenti animata solo da secchi avvenimenti all'insegna della fuga e della lotta armata. I drammi umani dei singoli, insomma, alimentano ed accrescono… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 29 settembre 2019 su La7
Trasmesso il 24 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 2 maggio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 9 luglio 2017 su La7
Trasmesso il 19 febbraio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 13 gennaio 2017 su Tv 2000
2015
2015

Un dialogo (im)possibile?

Tex61 di Tex61

L'ultimo docu-film di A. Gitai su Rabin (che non ho visto ma che ho seguito nelle recensioni) mi da lo spunto per proporre questa playlist sulle pellicole che hanno riguardato questa parte di mondo senza pace. Non…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 22 febbraio 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 27 gennaio 2013 su La7
2012
2012

Titoli di testa (con musica :-))

riccardo III di riccardo III

Sono cresciuta senza, di conseguenza non mi mancano: ma alcuni, da film più vecchi di me, sono talmente belli da spingermi a guardarli a ripetizione! (e sceglierne sette è stata dura, prevedo…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 26 giugno 2012 su La7
Trasmesso il 25 giugno 2012 su La7
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)
6 stelle

E' francamente un film bruttino. Non funziona quasi niente. E' troppo prolisso ma comunque confuso. La sceneggiatura spinge su alcuni elementi tralasciandone completamente altri. I personaggi non sono delineati. Gli attori completamente fuori parte (soprattutto Paul Newman). Di certo non è la faziosità (per altro non eccessiva) il suo peggior difetto. Anzi direi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

7 di 8

panflo di panflo

Otto Preminger è un genio dimenticato; quando vengono citati i grandi registi del periodo d'oro hollywoodiano lui non figura mai; eppure è stato un innovatore, un precursore del  crudo realismo …

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 4 aprile 2010 su 7Gold
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito