Espandi menu
cerca

Trama

La decisione di un industriale di far pedinare la moglie, nella speranza che qualche sua infedeltà gli offra il pretesto per ottenere il divorzio e possa quindi sposare un'indossatrice di cui si è invaghito, è la mossa da cui prende l'avvio la descrizione di un contesto di relazioni illecite, ricatti, furti, omertà e scandali soffocati. Il punto d'arrivo di questa situazione sarà un omicidio.

Note

Il ritratto di questo ambiente corrotto sotto un'apparenza perbene è tratteggiato con un'attenzione rimarchevole. Manca però al film il vigore necessario per trasformare una sia pur apprezzabile denuncia nello stimolo ad una benefica presa di coscienza.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ritratto di borghesia in nero con cui Monicelli, partendo da un soggetto di Ivo Perilli, a sua volta ispirato ad un triste fatto di cronaca, anticipa molto del cinema a venire, soprattutto nel descrivere l'insoddisfazione, la noia, la frivolezza e la vacuità di un mondo compiaciuto ed esibizionista in cui ognuno "ha le sue porcherie da nascondere."

    commento di degoffro
  • Un classico del nostro cinema.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

L'investigatore Dalpra' (Cressoy) viene invitato da un ricco imprenditore a sorvegliare la moglie,sospettata di adulterio.Entrato nell'alta societa' ,l'investigatore inizia a ricattare alcune donne di cui scopre la vita dissoluta.Grezzo,sanguigno nella costruzione dei caratteri,non privo di acume nell'analisi sociale e nello scavo della psicologia femminile,LE INFEDELI,ultimo film firmato… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'ultima collaborazione fra Monicelli e Steno, dopo una serie di commedie (fra cui quattro film con Totò), è un prodotto atipico per entrambi i registi anche considerando il complesso delle loro future - e lunghe - carriere. Le infedeli è infatti un noir psicologico che ruota attorno alla figura di un inaffidabile detective privato, fascinoso e scaltro, portavoce di alcuni… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

L'investigatore Dalpra' (Cressoy) viene invitato da un ricco imprenditore a sorvegliare la moglie,sospettata di adulterio.Entrato nell'alta societa' ,l'investigatore inizia a ricattare alcune donne di cui scopre la vita dissoluta.Grezzo,sanguigno nella costruzione dei caratteri,non privo di acume nell'analisi sociale e nello scavo della psicologia femminile,LE INFEDELI,ultimo film firmato…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

È un buon film, contenente in nuce diversi temi di critica (se non di satira) sociale, che saranno meglio sviluppati da Monicelli (il quale lo diresse da solo, nonostante il doppio nome in calce alla regia) nelle sue successive commedie all'italiana. Il filo "giallo", che si appunta sulla scomparsa di una collana, è un flebile pretesto per descrivere l'ipocrisia del bel mondo romano agli inizi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Notevole analisi di costume firmata per esigenze contrattuali da Steno e Monicelli ma diretta unicamente dal secondo: cast pregevole, specie nei ruoli femminili, e una capacità di introspezione psicologica non da poco. 'Le infedeli', anche grazie alla precisa sceneggiatura siglata da Monicelli, Steno, Brusati e Ivo Perilli, mette alla berlina con una notevole acutezza i vizi privati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'ultima collaborazione fra Monicelli e Steno, dopo una serie di commedie (fra cui quattro film con Totò), è un prodotto atipico per entrambi i registi anche considerando il complesso delle loro future - e lunghe - carriere. Le infedeli è infatti un noir psicologico che ruota attorno alla figura di un inaffidabile detective privato, fascinoso e scaltro, portavoce di alcuni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

la vita può essere così..... ingiusta. un giovane bello e aitante lavora per un'agenzia d'investigazione. un giorno capita un signore distinto che chiede che venga seguita la moglie. naturalmente tutti credono che la signora abbia un'amante, ma invece il marito una volta pedinata e risultante candida di reputazione, s'inalbera e arriva a pagare 300mila lire perchè venga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 7 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 10 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2006 su Rai Movie

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Sceneggiato oltre che dai due registi anche da Franco Brusati, poi diventato eccellente regista cinematografico e commediografo di talento. Buona storia e critica sociale, anche se lo zampino sfiora solo la superficie. Si avventura nell'orizzonte femminile, cosa alquanto rara per il nostro cinema e riesce a tratteggiare figure, alle volte ovvie, ma spesso interessanti e significative, sembra un…

leggi tutto
Trasmesso il 19 gennaio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2006 su Rai Movie
2003
2003

Italiane: Anna Maria Ferrero

emmepi8 di emmepi8

Occhi inclassificabili..e quindi bellissimi..gli occhi del cinema italiano.Un'attrice brava, ripeto, senza protezioni ed un carattere esente da divismo, che magari l'avrebbe aiutata molto.Poi ha fatto teatro, ed…

leggi tutto
2002
2002

Recensione

woody di woody
8 stelle

Non metterà totalmente alla berlina la faccia nascosta dell'alta borghesia, ma un sonoro schiaffo su quella lustra e scoperta lo assesta come si conviene. L'inizio trae in inganno: quel che appare come un semplice marito geloso smanioso di trovar conferme alle proprie fantasiose congetture riguardanti le presunte scappatelle della moglie - che noi vediamo all'inizio rivolgersi vergognoso ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito