Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane pregiudicato, Corey, appena uscito dal carcere si vendica di un torto subito rapinando un ex complice e uccidendo i sicari che questi gli ha messo alle calcagna. Lo stesso giorno, un criminale italiano, Genco, si sottrae alla sorveglianza del poliziotto di scorta, durante il trasferimento da Marsiglia a Parigi. I due malviventi finiscono casualmente per incontrarsi e decidono di unirsi per svaligiare una gioielleria di Place Vendôme, a Parigi. I due si rivolgono ad uno specialista. Penultimo film di Melville, si segnala per uno stile asciutto e un taglio quasi documentaristico. Fu il canto del cigno per Bourvil.

Commenti (11) vedi tutti

  • copia sbiadita di Rififi

    commento di kahlzer
  • Polar altamente stimabile.

    commento di movieman
  • Uno dei tanti capolavori che non riesco ad apprezzare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 6. [29.11.2011]

    commento di PP
  • Senza parole. Così lascia questo capolavoro assoluto del polar, così si rimane durante tutta la proiezione, ed anche un bel pezzo dopo, dinanzi a tanta perfezione (scusate la rima). Chapeau!

    commento di satura
  • il film ha troppe pause morte durante il primo tempo,mentre nel secondo mantiene una buona suspance,si poteva far durare di meno-attori ok

    commento di wang yu
  • Secco e sparato come un treno in corsa e come Volontè che schioppa via dal finestrino. Da segnalare l'inquietante assedio subito da Montand preda dei suoi striscianti piccoli mostri da camera.Un film così freddo che brucia.

    commento di coltrane74
  • Ottimo noir di Melville. Voto buono, non capolavoro.

    commento di lonestar
  • L'apoteosi della rapina. Il rito dell'effrazione, la cerimonia dello scasso e la celebrazione della destrezza. L'assoluta glorificazione del genere siglata JPM.

    commento di joseba
  • è il cinema.

    commento di joseba
  • Bel poliziesco di Mellville che riunisce un cast stellare. Il film scorre via in maniera asciuta e non ci sono cali di tensione.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Vero testamento cinematografico di Melville, "Le cercle rouge" è un polar di alta scuola che si piazza fra i migliori risultati in assoluto del regista e del genere a cui appartiene, anche se non riesce a replicare la perfezione stilistica e narrativa di "Le samourai", che resta il suo capolavoro indiscusso. La trama ricorda in molti dettagli quella di "Giungla d'asfalto" di Huston, con… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un criminale appena scarcerato e un evaso si incontrano per caso e progettano di rapinare una gioielleria con l’aiuto di un ex poliziotto alcolizzato ma tiratore infallibile. Polar di ordinaria amministrazione, diretto da Melville con la consueta abilità ma senza guizzi. Promette bene la prima mezz’ora, con le storie di Delon e Volonté che procedono parallele… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Alain Delon, per vendicarsi, rapina un ex complice ed uccide due sicari che vogliono ammazzarlo. Poi incontra Volonté e decide di svaligiare una gioielleria con lui... I senza nome è, purtroppo, uno di quei tanti cosiddetti capolavori che non riesco ad apprezzare. Non mi ha trasmesso niente e la sua lentezza me lo ha reso quasi inguardabile. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

10 Movies you didn't love enough

BobtheHeat di BobtheHeat

Ovvero alcuni, solo alcuni, film molto amati dal sottoscritto che però, non hanno avuto la giusta considerazione dai più.   Pazienza.   Rimangono sempre e comunque nel mio cuore.   E…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 1 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 17 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Tra noir e poliziesco, "I senza nome" è un efficace, asciutto racconto di un sodalizio criminale tra un ex poliziotto, un neo evaso ed un detenuto che ha scontato la sua pena ed è stato appena rilasciato. Un tezetto ben interpretato rispettivamente da Yves Montand, Gian Maria Volontè ed Alain Delon che si dimostrano all'altezza delle loro capacità attoriali. Peccato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

I migliori HEIST MOVIES | Top 10

unicorno22 di unicorno22

"Heist" letteralmente "colpo" in inglese. Le rapine hanno sempre avuto il loro fascino nel cinema e ci hanno regalato come tutti i generi anche dei capolavori autentitci. Adrenalina, azione, suspence. Questi i 3…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 25 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 26 febbraio 2021 su Iris
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

«Buddha prese un pezzo di gesso rosso, tracciò un cerchio e disse: “Se è scritto che due uomini, anche se non si conoscono, debbono un giorno incontrarsi, può accadere loro qualsiasi cosa e possono seguire strade diverse, ma al giorno stabilito, ineluttabilmente, essi si ritroveranno in questo cerchio rosso”».   Polar dalla durata fluviale in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 gennaio 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito