Distretto 13: le brigate della morte

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Distretto 13: le brigate della morte

di alfatocoferolo

Le troppe attese, spesso distruggono un film prima ancora di averlo visto. E' quel che è successo con questo "capolavoro" di Carpenter. Poco si discute sul piano tecnico, Carpenter sa costruire le atmosfere ma purtroppo per apprezzare davvero questo film occorrerebbero due requisiti. Primo; contestualizzarlo completamente nel suo periodo di produzione. Secondo: non conoscere Carpenter. Il secondo aspetto è nettamente più importante perché, purtroppo per gli amanti di Carpenter, quasi tutto qui risulta già visto e già sentito. Le atmosfere cupe, sono il suo tocco di stile ma anche, per altri versi, il suo limite più grande e le musiche si può dargli atto siano comunque buone ma anche lì la sua mano si sente pesante e si genera nel complesso un senso di stanchezza e pesantezza. La trama è interessante per certi versi ma banale per altri; innegabilmente i tempi sono ben dosati e la tensione è costruita ad arte. Bravi gli attori. Sono queste le considerazioni che mi portano a valutare con un 7 e nulla più questa pellicola.