Il Gattopardo

Utente rimosso (ohmeye)

Utente rimosso (ohmeye)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Il Gattopardo

di Utente rimosso (ohmeye)

... o delle stereotipizzazioni dell'itaglietta contemporanea. Non sto a fare la recensione qui. Che altro dire, oltre che di tutti i film di Visconti è quello che amo di meno, ma solo perchè lo trovo il meno profondo, il meno intriso dei temi ricorrenti - con il beneficio d'inventario - insomma la morte, la fine, lo sgretolamento quelli ci sono tutti. No, volevo solo dire che riguardando la splendida sequenza del ballo, e sopratutto del valzer di Don Fabrizio e Angelica mi vengono in mente le pubblicità delle scuole di balli ottocenteschi che adesso spuntano come i funghi, le riproposte del gran ballo del gattopardo, il povero presentatore televisivo che davanti a due crinoline esclama felice "Viscontiano!". Ovvero un capolavoro che parla di morte di decadenza di fine delle cose che profuma di quei fiori secchi che andavano tanto nell'ottocento (le buone cose di pessimo gusto), ridotto a povero stereotipo per indicare un bel tempo passato lucido e glamour come una puntata di Amici o di Ballando sotto le stelle. Povero conte. Se non siamo all'altezza di chi ci ha preceduto da solo trent'anni, di chi dobbiamo essere all'altezza?