Espandi menu
cerca

Trama

Ludwig Wittgenstein nasce a Vienna alla fine del secolo scorso da una ricca famiglia. Ciò non toglie che a un certo punto decida di dare in beneficenza la sua parte di eredità e poi vada in Svizzera a fare l'insegnante elementare. Che quindi vada a insegnare filosofia a Cambridge riuscendo a mettersi in urto con tutti per colpa del suo carattere scontroso e delle sue teorie incomprensibili. Biopic innovativo e genialoide, girato in stile teatrale con siparietti su sfondo nero, scompaginando le regole temporali e tentando una sorta din visualizzazione stitlistica delle teorie del secondo Wittgenstein, quello delle teorie dei giochi linguistici. Anche il film di Jarman, in fondo, lo è.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • “ Quando qualcuno muore vediamo la sua vita in una luce pacificata. Una caligine avvolge e smussa la sua vita. Ma per lui non era così la vita, anzi era spigolosa e incompiuta. Per lui non c’era pace: la sua vita è nuda e miserevole “

    leggi la recensione completa di yume
  • più che un film un opera teatrale, un pò brecht, espone concetti complessi con grande facilità, il grande wittgwnstein nè esce davvero bene.

    commento di sir
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

  Un film su Ludwig Wittgenstein (Vienna 1889 – Cambridge 1951) è di per sé una sfida logica, se assumiamo che un film debba riflettere la realtà nella sua complessità partendo da un punto di vista, quello dell’autore. Nulla di più lontano, quindi, dal filosofo che meno di tutti inquadra la sua visione del mondo in un unico punto di vista.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Più che un film, una pièce teatrale con i dialoghi gentilmente offerti dalla Filosofi s.r.l. Il regista, quindi, cosa ci ha messo del suo? Poco, troppo poco. Gli attori sono bravini, si fanno il loro ma l'attenzione è a livelli molto bassi a causa dei contenuti abbastanza elaborati (e vorrei ben vedere)  per quanto nel complesso abbastanza fruibili. Una piccola… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 13 febbraio 2023
locandina italiana 2023
Foto
2019
2019

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Un film su Ludwig Wittgenstein (Vienna 1889 – Cambridge 1951) è di per sé una sfida logica, se assumiamo che un film debba riflettere la realtà nella sua complessità partendo da un punto di vista, quello dell’autore. Nulla di più lontano, quindi, dal filosofo che meno di tutti inquadra la sua visione del mondo in un unico punto di vista.…

leggi tutto
2015
2015
2012
2012

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Biografìa jarmaniana del grande filosofo austriaco. Arduo, troppo per la mia povera testolina da domenica sera. Ha un suo fascino, con quell'assenza di scenografìa, i rimandi visionari, un po' teatro dell'assurdo. E' stato un tentativo, ma non sono ancora pronto per la filosofìa. Preferisco la birra. Rimandato.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Più che un film, una pièce teatrale con i dialoghi gentilmente offerti dalla Filosofi s.r.l. Il regista, quindi, cosa ci ha messo del suo? Poco, troppo poco. Gli attori sono bravini, si fanno il loro ma l'attenzione è a livelli molto bassi a causa dei contenuti abbastanza elaborati (e vorrei ben vedere)  per quanto nel complesso abbastanza fruibili. Una piccola…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 12 gennaio 2009 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

L'unità spazio temporale è spazzata via con genialità e con stile grottesco. La scena è un non luogo che diventa "tutti i luoghi possibili". Dal nero dello sfondo prendono forma corpi, facce e situazioni in cui i colori sgargianti dei costumi ben rendono l'eccentricità rappresentata dal personaggio Wittgenstein. Assolutamente azzeccata la trovata dell'alieno verde che studia il filosofo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Son già le 19.16 e io no

Dying Theatre di Dying Theatre

Eratostene. Era tosto, nè? o forse meglio cambiare. Non so che dirty, si chiede il Lord(o) inglese costretto a dover scegliere tra uno o più clochàrd. Preferisco il petto o la clòchard? oh beh, se Dolly Parton si…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

C'erano una volta...

Beverley Mantle di Beverley Mantle

Diciannove bellissimi quadri dipinti di nero. Le estasianti forme prospettiche in essi tratteggiate erano poco più che diceria da vicolo. Non che mancassero, sia ben inteso, semplicemente NON erano visibili. E ciò…

leggi tutto
Playlist

Al di QUA del Bene e del Male

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Nietzsche sarebbe stato anche un buon pensatore.. poi conobbe Ragiontravolta e si dedicò alla vendita di castagnaccio in Germania. Ora, che maurizio costanzo sia IL Male non mi pare vi siano dubbi.. un uomo specchio…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito