Espandi menu
cerca

Trama

Jordan, proprietario di una sala cinematografica ad Arpino, è costretto a chiuderla per mancanza di spettatori e a vendere il locale che diventerà un supermercato. L'uomo ripensa alla sua vita, tutta legata a quella sala, mentre il suo proiezionista, "fanatico" di cinema, si rifugia in un modo fittizio popolato di divi dello schermo. E sulla realtà della demolizione si innesca il sogno di un ultimo miracolo. Contemporaneo al Nuovo cinema Paradiso di Tornatore, il film di Scola si ispira anch'esso alla crisi del cinema in Italia, ma in modo più pasticciato, molto meno "poetico", sostazialmente poco riuscito nel rapporto globale fra intenzioni e risultati.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Giocando per la terza volta la carta della diffrazione temporale (dopo Ballando Ballando e La famiglia), Scola fa il suo omaggio al cinema raccontandone la storia attraverso successi (girati in bianco e nero) e disfatte (a colori) di un piccolo esercizio del frosinate (il film è girato ad Arpino). A guidare la sala cinematrografica ci sono Jordan (Marcello Mastroianni), praticone smaliziato che… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

Giordano, detto Jordan, è il gestore del cinema Splendor, nato come arena per poi diventare sala cinematografica. S’invaghisce di un’affettuosa ex ballerina francese, Chantal, che inizia a collaborare con lui nel ruolo di maschera in sala. Di lei s’innamora platonicamente anche Luigi, giovane travolto dalla passione per il cinema, che se la porta a letto. Abbandonati i… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su La7
Trasmesso il 30 settembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 24 agosto 2023 su LA7D
Trasmesso il 19 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 2 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 19 febbraio 2023 su La7
2019
2019

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

Splendor '1988 - Ettore Scola.     Portando sul grande schermo la vicenda inerente ad una piccola sala cinematografica di provincia situata in un piccolo comune nel Lazio, tristemente costretta a chiudere i battenti a causa dell'oramai assoluta mancanza di spettatori, Ettore Scola firma in realtà quella che è una palese dichiarazione di amore eterno verso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Giocando per la terza volta la carta della diffrazione temporale (dopo Ballando Ballando e La famiglia), Scola fa il suo omaggio al cinema raccontandone la storia attraverso successi (girati in bianco e nero) e disfatte (a colori) di un piccolo esercizio del frosinate (il film è girato ad Arpino). A guidare la sala cinematrografica ci sono Jordan (Marcello Mastroianni), praticone smaliziato che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

È un film autoreferenziale e piagnucoloso, tutto incentrato sul cinema come microcosmo e derivato dalle opere di altri registi come il Fellini di Intervista e il Tornatore di Nuovo cinema Paradiso. Nonostante qualche situazione riuscita, in particolare quelle di cui è protagonista Troisi (il racconto del licenziamento dalla gioielleria, con il dialogo di «a lei la scuola della vita non le ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
2010
2010

Quando muore un cinema

LorCio di LorCio

Il cinema Asterope, l’unico cinema di Francavilla. Lì dentro ho visto il mio primo film in una sala. Se non vado errato, era Il re Leone, e per sempre sarò terrorizzato dal grido del risveglio della…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Una corsa insensata con il tempo, con il film di Tornatore, quando le idee al cinema corrono parallele, ed è successo diverse volte sia in Italia che all'estero e una delle due o tre operazione va bene le altre da dimenticare, o quasi. Scola con la forza della sua presenza e della sua personalità correva quasi tranquillo con un cast anche importante ed il risultato che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Le vicende di un cinema, lo Splendor, dai fortunati anni '50 al declino degli anni '80. Splendor è un omaggio al cinema in generale ma è pregno di una nostalgia un po' troppo fine a sé stessa. Nel complesso purtroppo è un film che non funziona e che non trasmette granché allo spettatore. Funzionano bene comunque i due protagonisti.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ancora una volta Scola tocca le corde della nostalgia con la dovuta leggerezza ed al contempo ci regala una personale antologia del cinema con citazioni a piene mani da grandissimi classici (da Metropolis a La grande guerra, da Effetto notte a Miracolo a Milano). Certo però che questa carrellata di omaggi finisce per sembrare soltanto un pretesto per allestire un film senza grandi idee e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito