Espandi menu
cerca

Nick mano fredda

Regia di Stuart Rosenberg

Con Paul Newman, George Kennedy, J.D. Cannon, Harry Dean Stanton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nick Jackson (Newman) non è un vero criminale ma un ribelle che non si piega davanti a nessuno. Più che altro ha un carattere intrattabile ed è anche per questo che si becca due anni in un campo di lavoro. Soprannominato dagli altri prigionieri "mano fredda" per la sua imperturbabilità, ha un talento per mettersi nei guai. Prima si scontra con i suoi stessi compagni in un'interminabile scazzottata, poi con i guardiani del carcere mentre tenta di fuggire. La prima fuga finisce male e così la seconda. Rosenberg non è un maestro del cinema e se questo film è un gioiello la cosa si deve a un Paul Newman in forma smagliante, poi alla sceneggiatura di Frank Pierson, alla fotografia preziosa di Conrad Hall e infine all'apporto di George Kennedy che per questo film ottenne l'Oscar come miglior attore non protagonista.

Commenti (8) vedi tutti

  • Pessima regia, film noioso, Paul Newman ha recitato in film mille volte migliori di questo.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (ManuelaYT)
  • Questo e’ cinema,Paul immortale.

    commento di MARPESSATO61
  • Un bel film del 1967 di Stuart Rosenberg su un dramma carcerario, valorizzato e non banale grazie ad uno splendido Paul Newman, che ricevette nomination come attore protagonista al Premio Oscar e al Golden Globe nel 1968 , e con la partecipazione di uno smagliante George Kennedy che meritò un Oscar come migliore attore non protagonista.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Pellicola indimenticabile. Maiuscola la prova di Newman su cui ruota l’intero film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Bel Fimone di quelli da vedere che fanno anche riflettere con un eccellente Paul Newman ed altri validi Attori in supporto ad una Storia mai banale e neanche tanto retorica.voto.8.

    commento di chribio1
  • Il finale si trascina un po' ma nel complesso la pellicola scorre una meraviglia grazie soprattutto, è innegabile, al fascino di un Paul Newman magnetico come mai. La solita storia di ribellione ma, su tutto, la consacrazione di una leggenda.

    commento di alfatocoferolo
  • Un film su un personaggio testardo e ribelle che con queste pessime qualita si prenderà un sacco di botte e avra una vita molto movimentata e breve.Bravo Paul Newman

    commento di wang yu
  • ottimo film! e poi quando c'è paul newman non può che venir bene!

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

THE RIGHT HAND   "Il guaio, qui, è la mancanza di comunicatività"   Nick Mano Fredda costituisce uno degli esempi più freschi e sentiti dell'intera filmografia ambientata in un carcere, posto di lavoro o quant'altro posto sporco e lurido dove soffrire per il resto della pena a te data. Nonostante nel recente periodo molte pellicole sono uscite al… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Solido film carcerario con un Paul Newman nel fiore della carriera. Fotografata benissimo da Conrad L. Hall (l'operatore, tra gli altri, di Butch Cassidy), l'opera di Rosenberg ha purtroppo un impatto diluito rispetto a quello che ebbe nel 1967. Resta l'inno a una personalità anarchica ed indomita, ad un perdente che non si dà mai per vinto. Da vedere con la sequenza reintegrata… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Newman è uno degli attori che preferisco ma non avevo mai visto questo film, ho rimediato e sono rimasta molto delusa, giudico la regia anonima, incapace di fare decollare il film, che si trascina per oltre due ore senza raggiungere nemmeno un decimo della profondità di certi film carcerari di decenni prima, basti citare il capolavoro Io sono un evaso del 1932.  Paul… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Utente rimosso (ManuelaYT) di Utente rimosso (ManuelaYT)
4 stelle

Paul Newman è uno degli attori che preferisco ma non avevo mai visto questo film, ho rimediato e sono rimasta molto delusa, giudico la regia anonima, incapace di fare decollare il film, che si trascina per oltre due ore senza raggiungere nemmeno un decimo della profondità di certi film carcerari di decenni prima, basti citare il capolavoro Io sono un evaso del 1932.  Paul…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 13 novembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 4 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2023 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Non è certo il più originale dei films sull'evasione carceraria, e neanche quello più spettacolare, ma "Nick mano fredda" sa ben riprodurre la durezza di un regime di detenzione e lavori forzati, la cattiveria gratuita di alcuni secondini (che sembrano volersi rifare sui detenuti per sublimare le proprie frustrazioni), la difficoltà di accettare un destino che sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Iris

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

Un plauso a Paul Newman che interpreta la parte di un pluridecorato di guerra, Nick, che tornato alla vita civile per il suo spirito ribelle ed atti di vandalismo in stato di ebbrezza alcolica viene condannato ai lavori forzati. La reclusione e una serie di delusioni e lutti familiare non possono che accentuare il suo carattere indomito e di spirito libero, e la sua ribellione lo spinge con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 13 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2021 su Rete 4
locandina
Foto

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

Dopo aver interpretato “Hombre”, un capolavoro di Martin Ritt, Paul Newman si cimenta in un ruolo drammatico con un film sulla vita carceraria diretto dal regista Stuart Rosenberg.   Nick, uomo ribelle, finisce recluso in un campo di lavoro per aver danneggiato, sotto l’effetto dell’alcol, beni di proprietà pubblica.   In prigione, Nick mette subito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito