Ben Hur

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Ben Hur

di Carlo Ceruti

Questo sì che è un vero kolossal nel vero senso della parola. E' talmente splendido e sontuoso che l'attenzione dello spettatore si concentra più sulla confezione che sul contenuto. E' impossibile non rimanere affascinati dalle grandiose scene di massa, dalla fotografia luminosa, dalle sequenze d'azione a dir poco mozzafiato (girate senza nessunissimo effetto digitale), alle interpretazioni ineccepibili. Ed è innegabile che il film riesce a mantenere una presa emotiva enorme sullo spettatore, senza mai fargli abbassare la guardia per più di tre ore, costringendolo a seguire le gesta di Giuda Ben Hur, ad amarlo, a sentire le sue stesse emozioni ed a fare il tifo per lui, con una suspense che non allenta mai la presa. Perciò, dopo oltre cinquant'anni, direi che Ben Hur mantiene ancora il suo fascino intatto.

Qualcuno potrà obiettare che questa sontuosità, questa magnificenza, è un po' vuota e fine a sé stessa, ma il cinema è anche spettacolo ed io fatico a ricordarne uno migliore di questo.

Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3