L'ultimo dei Mohicani

Iscritto dal 12 maggio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'ultimo dei Mohicani

di BobDeNiro91

Se si parla di "L'ultimo dei Mohicani" sicuramente la prima cosa che viene in mente è la famosissima colonna sonora piuttosto che il film in sè. In effetti la pellicola, anche se ben fatta, non è memorabile, è una classica avventura con il classico eroe imbattibile, saggio e apparentemente senza debolezze; in cabina di regia c'è uno dei registi più capaci del panorama cinematografico odierno, in questo film tuttavia non si nota, a mio modo di vedere l'ho trovato piuttosto scolastico nel lavoro sulle inquadrature, senza quel pizzico di inventiva che ci si aspetta da uno come Michael Mann. La regia non molto ispirata ha un altro effetto collaterale, guardando il film si sente la mancanza di un po' di epicità, scene ad ampio respiro che immergano appieno nella vicenda, se tralasciamo le banali e sterili panoramiche a 180°. I difetti quindi non mancano ma il fascino di questo film è molto elevato, l'ambientazione, le location, il buon cast, la colonna sonora (!!!), l'atmosfera rendono questo lungometraggio davvero piacevole e un classico d'avventura imprescindibile per gli amanti del genere e non solo.