Espandi menu
cerca

Il principe delle maree

Regia di Barbra Streisand

Con Barbra Streisand, Nick Nolte, Blythe Danner, Kate Nelligan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Tom Wingo (Nolte), insegnante di inglese e allenatore fallito di una squadra di football, arriva a New York. Deve aiutare la dottoressa Lowenstein (Streisand), la psichiatra che ha in cura la sua gemella, a ricostruire le complesse vicende familiari che hanno portato la donna, una brillante poetessa, prima a tentare il suicidio e poi a rifugiarsi in un suo mondo di follia. Poco per volta, nei loro colloqui, emerge quel passato che ha contribuito a distruggere anche la vita di Tom. Malgrado la loro totale diversità culturale e di carattere, tra i due nasce l'amore. Tratto da un best seller del 1987 di Pat Conroy. Barbra Streisand è regista e produttrice ispirata, oltre che interprete. Tra gli altri attori, oltre a Nolte e Jeroen Krabbe (nei panni del marito odioso), da segnalare, nella parte del figlio della psichiatra, il giovane Jason Gould, figlio della Streisand e di Elliott Gould.

Commenti (11) vedi tutti

  • Ben fatto con gli attori strepitosi.

    commento di gruvieraz
  • Prolisso ,retorico e melenso, tuttavia coinvolgente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Storia d'amore strappalacrime, autocelebrativa (dirige la Streisand), a tratti melensa, eccessivamente lunga e con un finale al miele abbastanza insopportabile ma Nolte ragazzi…è un gigante che vale tutto il film.

    commento di Tex Murphy
  • Un bel dramma psicologico che ti lascia coinvolgere e che sboccia in una bella storia d'amore interpretata magistralmente da 2 grandi attori: Nolte e la Streisand.

    commento di steveun
  • Bello. Nolte è bravo, ma Barbra è meravigliosa, come sempre! sopratutto il finale mi ha colpito al cuore…è tremendo il fatto che due persone così pazze l'una dell'altra si debbano lasciare…ma forse era giusto così!

    commento di barbaraas
  • Bellissimo, forse un po' lezioso e convenzionale nell'espediente della voce interiore del protagonista, ma davvero emozionante negli snodi narrativi. E poi tra i due protagonisti c'è davvero alchimia.

    commento di scream
  • VOTO : 6++ Un polpettone discreto ma che manca del colpo di scena e nel finale invece di accendersi si adagia su quanto mostrato nella prima ora e mezza. Apprezzabile.

    commento di supadany
  • Splendido film impreziosito dalla recitazione di Nick Nolte. Non scade mai nel retorico e resta sempre su un livello umano, non artificioso. Una piccola perla.

    commento di sonicyouth
  • Sarebbe un bel film per la prima oretta… poi però il tutto si dilunga e l'aura di mistero viene svalata con la più stupida delle motivazioni: lo stupro di massa… gli sceneggiatori avrebbero potuto sbattersi anche un pochino di più…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un film splendido, emozionante e recitato da Dio. un film che dimostra ancora di più come i dolori dell'infanzia condizionano la nostra vita futura.

    commento di florentia viola
  • Uhm, che pathos

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Voglio premettere che il film trasmesso NON è integrale: mancano almeno 10 minuti e scene dell'infanzia dei protagonisti. VERGOGNA (vale per TUTTE le emittenti televisive). Il film ebbe 7 nominations per l'Oscar e non ne vinse alcuna: quello che ne '91 prese la statuetta fu un clamoroso abbaglio dei giudici tanto che è scomparso dalla circolazione. Il film di una grande… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Trasposizione cinematografica di un famoso romanzo di Pat Conroy.  Tom,il grande Nolte, scrittore del Mississippi, viene chiamato a New York , per collaborare con  una psichiatra,alias Barbara Streisand, che sta curando sua sorella gemella,che più volte ha tentato il suicidio,per cercare di ricostruire le complesse vicende familiari che hanno condotto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Tom è un insegnante di inglese del Sud Carolina , con tre figlie e una moglie insoddisfatta. Viene sollecitato dalla madre ad andare a New York dove è ricoverata la sorella , che ha tentato il suicidio . La donna è una poetessa sensibile e fragile che non Ha superato un trauma . Tom viene a contatto con la sua psichiatra Lowestein e da lì parte un viaggio interiore ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2017
2017

I magnifici di Pollon82

Pollon82 di Pollon82

Perché una top ten..? Perché no..in Alta Fedeltà la consiglia per ogni cosa. Ogni momento della giornata mi fa pensare a scene di film visti. Amo quelle due/tre ore di immersione nella pellicola.E…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Trasposizione cinematografica di un famoso romanzo di Pat Conroy.  Tom,il grande Nolte, scrittore del Mississippi, viene chiamato a New York , per collaborare con  una psichiatra,alias Barbara Streisand, che sta curando sua sorella gemella,che più volte ha tentato il suicidio,per cercare di ricostruire le complesse vicende familiari che hanno condotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 17 settembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 10 agosto 2016 su LA7D
Trasmesso il 27 giugno 2016 su LA7D

I magnifici di Caprera

Caprera di Caprera

Si sentono continue opinioni su ipotetici film da salvare come patrimonio dell'umanità, ma molto spesso tali liste presentano dei film decisamente non all'altezza. Secondo la mia modesta opinione,  nel…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 10 aprile 2016 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su LA7D
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 6 dicembre 2015 su LA7D
Trasmesso il 5 dicembre 2015 su LA7D
Trasmesso il 29 agosto 2015 su LA7D
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 maggio 2015 su LA7D
Trasmesso il 6 maggio 2015 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito