Espandi menu
cerca

Trama

Un banchiere che è stato condannato ingiustamente a molti anni di carcere, evade. In cella aveva appreso, da uno scienziato divenuto pazzo, la formula per realizzare una sostanza che, ingerita, rimpicciolisce le persone. Travestito da anziana signora, il banchiere apre a Parigi un negozio con i suoi "giocattoli". In realtà si serve di loro, dopo averli ipnotizzati, per vendicarsi di quanti ebbero un ruolo nella sua condanna. Uno di questi in effetti confessa la sua colpa ma, un furioso incendio scoppiato nel negozio distrugge anche il laboratorio, vanificando l'opera vendicativa. Efficacissimo ed ancora valido horror che riesce a unire temi fantastici con quelli scientifici. Browing si conferma maestro del genere, coadiuvato dalla luciferina lucidità di Barrymore.

Commenti (6) vedi tutti

  • Opera (molto) minore nella filmografia di Browning che oggi appare parecchio datata e piuttosto convenzionale per andamento narrativo buonista e a lieto fine. Effetti speciali e personaggi da comica, per un prodotto adatto ai più piccini...

    leggi la recensione completa di undying
  • La sintesi tra gusto e suspence,solo un maestro come Browning poteva fare un capolavoro simile...per l'eternita' del cinema.

    commento di ezio
  • Horror cult veloce e sintetico quanto pregno di tematiche che spaziano dal lato economico-ambientalista, al melodramma familiare, al riscatto dopo l'umiliazione. Il grande genio di Browning si riconferma in questo piccolo capolavoro dell'orrore.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Ha una sceneggiatura formidabile,e gli effetti speciali sono sorprendenti per quell'epoca,un film da godere tutto d'un fiato…

    commento di wang yu
  • Altro inquietante horror di Browning, uno che sapeva come colpire lo spettatore.

    commento di sasso67
  • UN CULT!

    commento di giorginho
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Una rocambolesca evasione assicura la libertà a due prigionieri di un certo calibro: uno scienziato anziano considerato folle a causa dei suoi esperimenti di rimpicciolimento su cose e persino esseri viventi, ed un noto banchiere finito in galera per una bancarotta fraudolenta ordita da altri a suo danno. Rifugiatisi nel bosco presso il laboratorio segreto del primo, che soccombe per… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
3 stelle

  A causa di un'accusa costruita ad arte da tre soci, il banchiere Paul Lavond (Lionel Barrymore) è costretto in prigione fintanto che, in coppia con l'alchimista Marcel, riesce a fuggire. Raggiunto il laboratorio di Marcel e della sua compagna Malita (Rafaela Ottiano) Paul assiste agli esperimenti di Marcel durante i quali prima cani, poi esseri viventi (una inserviente come cavia)… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

undying di undying
3 stelle

  A causa di un'accusa costruita ad arte da tre soci, il banchiere Paul Lavond (Lionel Barrymore) è costretto in prigione fintanto che, in coppia con l'alchimista Marcel, riesce a fuggire. Raggiunto il laboratorio di Marcel e della sua compagna Malita (Rafaela Ottiano) Paul assiste agli esperimenti di Marcel durante i quali prima cani, poi esseri viventi (una inserviente come cavia)…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Una rocambolesca evasione assicura la libertà a due prigionieri di un certo calibro: uno scienziato anziano considerato folle a causa dei suoi esperimenti di rimpicciolimento su cose e persino esseri viventi, ed un noto banchiere finito in galera per una bancarotta fraudolenta ordita da altri a suo danno. Rifugiatisi nel bosco presso il laboratorio segreto del primo, che soccombe per…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film complesso, con una trama ricca di elementi e particolari, che tra l'altro lo rendono ambiguo dal punto di vista morale. Parlo sia dell'immagine su certe pratiche o azioni, che sui singoli personaggi e il loro comportamento. La stessa scoperta dello scienziato pazzo (o quasi) di rimpicciolire le persone perché mangino di meno, e risolvere così il problema della fame nel mondo, ha dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ottimo fanta-horror, ben interpretato ed accattivante, con un ritmo decisamente buono ed effetti speciali grandiosi se si considera l'anno di uscita. Alle solite il team di film.tv ha scritto un po' di inesattezze sulla trama: la formula per rimpicciolire, il protagonista non la apprende in cella ma andando direttamente in casa del compagno di evasione, una volta fuggiti. Lì…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Decisamente un cult:effetti ottici stratosferici per l'epoca e uno sguardo malinconico ma non rassegnato ne fanno uno dei migliori film di Browning.Assecondato da uno straordinario Barrymore Browning descrive la storia di una vendetta implacabile e terribile ma non si prova angoscia,solo comprensione....

leggi tutto
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

Forse il film horror più poetico e romantico, se così possiamo definirlo, che sia mai stato girato. Comunque non fatevi un'idea sbagliata: il film si basa su un'ottima trama, un pò strampalata forse ma sicuramente d'effetto, a metà tra Frankenstein e un thriller: esperimenti, bambole assassine e suspance da vendere vi terranno incollati allo schermo. Molto buona la prova di ogni singolo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito