Ricomincio da capo

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Ricomincio da capo

di Furetto60

Intelligente favola post-moderna

Uno scorbutico metereologo partecipa, con scarso entusiasmo, con il suo programma,insieme alla sua troupe televisiva ,al  giorno della Marmotta,ricorrenza simbolica,molto sentita dagli abitanti di Punxsutawney,che si celebra tutti gli anni il 2 febbraio ".A causa di un "soprannaturale" corto circuito temporale, è costretto a rivivere all'infinito semre lo stesso giorno,incredulo,spaventato poi rassegnato, arriva addirittura a provare svariati e fantasiosi  tentativi di suicidio,pur di sciogliere questo singolare "incantesimo" Fino a quando il nostro,Bill Murray capisce che può trarre anche  vantaggio da questa surreale situazione e infine scopre che si può rendere utile agli altri e a se stesso,cosi la  maledizione s'interrompe e il nostro protagonista può riprendere il percorso della vita, trovando anche l'amore.

Favola post moderna,più seria di come sembra, alla sua uscita nel circuito cinematografico, non suscitò molti consensi, col tempo invece è stata rivalutata e ha avuto diversi remake e tentativi d'imitazione,quello più riuscito  è "Era ieri" con Antonio Albanese.

L'idea del giorno che si moltiplica per n volte con le stesse persone, le stesse situazioni e con unica variabile il comportamento del protagonista è geniale, dimostra che la stessa storia può avere sviluppi ed esiti diversi a seconda di come un solo interprete interagisca con essa,in più è una riflessione anche sull'inutilià di riti che vengono perpetuati di anno in anno, per abitudine e conformismo, senza che ci siano importanti valori di riferimento.