Molto rumore per nulla

Regia di Kenneth Branagh vedi scheda film

neve

neve

Iscritto dal 26 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Molto rumore per nulla

di neve

Mi spiace dover scrivere un giudizio negativo su un film di Branagh, che ha diretto alcuni film che amo, ma proprio perché so che cosa è in grado di fare, non riesco a sopportare questo suo film. Non sopporto che abbia deciso di ambientare un’opera di Shakespeare nel XIX secolo. Perché poi proprio un secolo così deprimente? Piuttosto avrebbe potuto ambientarlo ai nostri giorni e avrebbe già avuto più senso, almeno poteva apparire più originale. Purtroppo questo è solo il primo di una serie di film in cui Branagh compirà lo stesso scempio, che fa ancora più rabbia da parte del regista di un capolavoro come Enrico V, all’idea di quello che avrebbe potuto produrre se anche in seguito si fosse mantenuto fedele all’ambientazione originale. In questo caso oltretutto bisogna dire che Molto rumore per nulla è tra le opere più brutte di Shakespeare e l’unica possibilità di renderla interessante sarebbe stato proprio di attrarre l’occhio con una bella ambientazione e dei bei costumi, invece così c’è poco da salvare oltre all’interpretazione degli attori.