Il brigante

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il brigante

di jonas

Nell’autunno 1942 un ragazzino del sud sfolla con la famiglia in campagna, dove entra in contatto con un inquietante sistema di connivenze tra i notabili locali, il podestà, la polizia e il clero ma dove conosce anche un simpatico ribelle che non si rassegna allo stato di cose. Poi arrivano gli americani a portare un’illusoria ventata di libertà, i notabili di prima riacquistano il potere sotto altre forme, il ribelle alza il tiro. Dramma vigoroso, dalle dimensioni epiche, fondato su solide radici verghiane: sembra girato all’epoca del neorealismo e invece è addirittura del 1960, in pieno boom, cosicché è come un frutto fuori stagione. Particolarmente azzeccato il punto di vista del ragazzino che mitizza la figura del ribelle e da lui assorbe il senso di giustizia, imparando a superare l’atavica rassegnazione paterna. C’è qualche lungaggine nella seconda parte, con il racconto dell’occupazione delle terre, e il finale mi sembra esageratamente cruento; ma serve a dare rilievo al personaggio dell’appuntato, fino allora un comprimario: un pesce piccolo del sistema, che sembrava avviato alla definitiva emarginazione ma che riacquista inopinatamente il suo ruolo di cane da guardia.