Espandi menu
cerca
Gli spietati

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 164
  • Post 9
  • Recensioni 857
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gli spietati

di LAMPUR
4 stelle

Eccessivamente preambolato, l'atipico western eastwoodiano contiene in embrione tutto il futuro cinema della Moral Guidance di FilmTv.
Lo sguardo attonito che viene lanciato su un decadente West attraverso le gesta di protagonisti al tramonto, fuori tempo massimo, dallo sguardo spento, le mosse scricchiolanti, la mira sbilenca, i cavalli disarcionanti, e tutto un campionario di luoghi comuni atti a derubricare, decanonizzare, deleggendare.
Neve che vola riguardo alla pellicola sviscera illuminante da par suo ma  su una  nota mi trova particolarmente in linea: “Addirittura Eastwood riesce ad infastidirmi quando il giovane che spara all'uomo nella latrina prende coscienza di quello che ha fatto. Eccolo che capisce e si pente, che piange se pensa che quell'uomo non respirerà mai più per colpa sua... la trovo una scena imbarazzante, non certo una riflessione profonda”.
Siamo di fronte  allo stucchevole, al lapalissiano, al prototipo della fiera dell'ovvio spacciata per Alta Rivelazione. E in gran parte del suo futuro Cinema, Clint, non rinuncerà mai a questa elementarità di base.
A parte queste considerazioni decisamente di parte, facciamo comunque fatica a situare Gli spietati in un angolo di classicità western, anche se alla prolissa controtendenza dell'ampio preambolo che tenta di ridimensionare genere ed aspettative  fa riscontro un repentino finale dove tutto si ricolloca nei canoni della  consueta tradizione: giustizia sarà fatta.
Ma è come se stonasse un qualcosa. Di troppo. 
 
 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati