Gli spietati

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Gli spietati

di kotrab

Non c'è più mito in questo western disperato di C. Eastwood, il peso del passato non si può rimarginare, la tentazione dell'omicidio e lo sfruttamento di un'occasione sono sempre pronti a rifarsi vivi (però non certo quello di un orgasmo). Il regista ci mette di fronte ad un gruppo di antieroi (meglio dire meri co-protagonisti) confusi, smarriti, insicuri, amorfi, esseri umani con le loro debolezze e contraddizioni, da una parte presi dal rimorso, dall'altra dalla ricaduta nelle convenzioni violente di una società che sa usare solo l'affronto drastico e la vendetta. Tutto è pervaso da un senso di morte, di crepuscolarità (l'isolamento della casa, l'albero scheletrico, il ricordo della moglie defunta, le minacce continue, gli odii covati e senza possibilità di riscatto), c'è disillusione ma anche illusione e tirando le somme pare esserci un po' troppa ambiguità sul senso; la classicità e alcuni momenti quasi visionari d'interni sono molto ben sostenuti dalla  notevole fotografia, però di contro la tensione spesso manca, salvo verso la fine, e soprattutto i dialoghi, nonostante certi sprazzi ironico-seriosi riusciti, diventano qua e là un po' assurdi e poco credibili, almeno alle mie orecchie.