Bellezze in bicicletta

Regia di Carlo Campogalliani vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Bellezze in bicicletta

di jonas

Odissea di due ballerine da Roma a Milano dietro il miraggio di una scrittura, mentre i loro innamorati le seguono; a Bologna le ragazze apprendono che la compagnia teatrale presso cui dovevano lavorare si è sciolta e si iscrivono a una gara ciclistica femminile lanciata a scopo pubblicitario, per vincere il primo premio da un milione. Oggi sembra incredibile che ci si potesse divertire con così poco, e infatti la comicità è blanda anche per gli standard dell’epoca: probabilmente presso il pubblico avranno ottenuto maggiore successo le forme prosperose delle attrici. Delia Scala e Silvana Pampanini interpretano sé stesse, e anche il personaggio di Aroldo Tieri si chiama Aroldo. Per il resto viene chiamato a raccolta mezzo cinema leggero italiano: Peppino De Filippo, Renato Rascel, Carlo Croccolo, Virgilio Riento, Carlo Ninchi, Dante Maggio, Arnoldo Foà; invece Totò viene continuamente evocato, ma al suo posto c’è solo un (discreto) imitatore. Una scena fa ancora ridere: la Pampanini, in un improbabile camuffamento da soldato, si mette sull’attenti e il sergente le fa “ho detto petto in fuori, ma tu non esagerare: mi vuoi sfottere, cretino?”.