Espandi menu
cerca

Codice d'onore

Regia di Rob Reiner

Con Tom Cruise, Jack Nicholson, Demi Moore, Kevin Bacon, Kiefer Sutherland, Kevin Pollak, James Marshall, J.T. Walsh, Christopher Guest Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Un soldato rimane ucciso vittima di una punizione "esemplare" nel campo militare di Guantanamo, a Cuba. Due suoi commilitoni sono accusati di omicidio; il tenente Kaffee, incaricato della difesa e considerato malleabile, si lascia convincere a poco a poco a indagare fino in fondo sulle responsabilità del comandante del campo, il colonnello Nathan R. Jessup. Un film condotto sulla falsariga del dramma giudiziario, ma che non offre sponde per consolatorie identificazioni.

Commenti (22) vedi tutti

  • Con un grande Jack Nicholson; voto 8

    commento di stokaiser
  • Appassionante legal-thriller, bello, intenso e vibrante.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un bel film che si rivede con piacere. Voto 8.

    commento di Brady
  • Dramma giudiziario che ha tutti gli elementi per funzionare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo film per la sua storia militare legale e naturalmente per il suo cast .. all the best.. difficile che Cruise e Nicholson deludono!!!..crescente come tensione e coinvolgimento.. da non perdere.. voto 8

    commento di nicelady55
  • Per un cast così grande spiace dover dire che il film non mi è piaciuto affatto. Voto:3

    commento di Antofroncy
  • Ottimo film, sceneggiato, diretto e recitato benissimo.

    commento di Stelvio69
  • Film a metà strada fra il legal-thriller e il dramma, nel quale Reiner è bravissimo a puntare le sue carte sulla critica sociale piuttosto che sui tecnicismi legali da tribunale. Da brividi l'interpretazione di Jack Nicholson.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Niccholson è un mostro di bravura… con quella faccia che si ritrova…Ma Tom… gli tiene testa! Il resto tutti nella parte…

    commento di LoLori
  • Un bel Quadretto d'Attori per un lungo Film al 60% di stampo Giuridico che avevo visto a tratti molti anni fa e ho voluto rivedere per intero : abbastanza altalenante forse per la lunga parte Giudiziaria verso la meta' della Pellicola.voto.5.

    commento di chribio1
  • Uno dei pochi film che mi hanno fatto star sveglio.  Prova che un buon film si può fare senza tanti lucicolorieffettispeciali. E senza inutile violenza gratuita.Trama un po' scontata, artificiale, ma poco poco.

    commento di pilao
  • Ottimo film,bravissimo il regista nel gestire un cast di questo livello,tutti bravissimi. Soggetto e scenggiatura magistrali. 

    commento di Picasso
  • Film magistrale,con un Tom cruise bravissimo e un Jack Nicholson sempre in grandissima forma. Ottima regia e la sceneggiatura è da paura. Consigliatissimo.

    commento di Talasso
  • Grandissimo film.

    commento di Blue Velvete
  • Capolavoro del filone legal-thriller a sfondo militare. Semplicemente magistrale l'interpretazione di tutti gli attori.

    commento di Tex Murphy
  • Ottimo film sul mondo dei marines. Il film sembra esser fatto apposta per Jack Nicholson che sembra un leone nei confronti di un Tom Cruise che sembra un gattino.

    commento di IGLI
  • I diverbi tra Nicholson e Cruise sono tra le miglior cose del cinema anni '90. Anche la Moore recita bene. Compatto e coraggioso.

    commento di Dalton
  • Gran bel film che mi ha sorpreso. Mi aspettavo un qualcosa di lento, noioso e pesante e invece è quasi il contrario. Ottima la prova di quasi tutto il cast, tranne la Moore che continua a non convincermi. Cruise mattatore su tutti.

    commento di stankovic
  • Discreto film con un buon Tom Cruise ma che in effetti si regge tutto sulla gigantesca interpretazione di Jack Nicholson. Infatti per tutta la durata del film non si fa altro che aspettare il suo arrivo nell'aula del tribunale.

    commento di jeffwine
  • Sostanzialmente si tratta di un buon film, bello perchè esce fuori dalle solite storie militari americane che non hanno alcun sigificato. Otima l'interpretazione di Jack Nicholson, forse un pò troppo relegato nel ruolo del "cattivo". 7

    commento di simon
  • Cast stellare per un film mediocre… a parte Jack Idolo Nicholson il film regala pochi alti e molti bassi…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un film di recitazione, ma di grandissima recitazione. Non solo Nicholson, anche gli altri interpreti valorizzano il copione ben assecondati dalla regia. (7)

    commento di arme
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Negli anni '90 il genere legal-thriller spopolava dalle parti di Hollywood, con decine di titoli prodotti, spesso diretti o quanto meno interpretati dai nomi più blasonati della mecca del cinema. I risultati erano però, a mio modesto avviso, generalmente scadenti, con sceneggiature che puntavano tutte le fiches sull'intreccio legale trascurando praticamente tutto il resto. Questo… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Due marines indottrinati, fanatici in buona fede, uccidono per errore un commilitone debole che dovevano solo "punire" per ordine del capo della base di Guantanamo (Nicholson), teorico della violenza e della disciplina per le truppe attive a difesa della patria, e convinto che anche i civili benpensanti vogliono un esercito così, anche se a parole difendono il diritto, il rispetto delle… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Queste rivisitazioni d gandi fim e miitarismi di spettacolo, il tipo semplice kafi con la concetezza adeguata e livello se si parla di risultati... conseguiti nelle normalità delle cose e difficili da ricordarsene per quelli con più scarsa lealtà e non in un modo migliore, di quel che in realtà si possa fare e di chi stiracchiando la realtà per suo favore non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Nella base americana di Guantanámo viene ucciso accidentalmente un marine vittima di un atto di vendetta di due suoi commilitoni. La difesa del sergente Downey e del vice caporale Harold Dowson viene affidata all’avvocato Daniel Kaffee, da nove mesi arruolatosi in marina, assistito dal suo amico e collega, il capitano Jack Ross e da Joanne Galloway, capo della commissione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Nella base americana di stanza a Guantanamo, a Cuba, un militare di nome William Santiago, muore nel corso di un'azione "disciplinare", ovviamente non ufficiale, perpetrata del sergente Louden Downey e del caporale Harold W. Dawson, chiamata nel gergo dei marines "codice rosso” una punizione esemplare,  che non è prevista nel regolamento, non è normata o…

leggi tutto
2018
2018

Film infanzia

Elysa di Elysa

Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Due soldati, dopo aver punito un loro compagno, lo uccidono per errore e vengono processati. Il loro avvocato è Tom Cruise che si chiede se qualcuno abbia dato loro qualche ordine superiore... Codice d'onore è un bel dramma giudiziario che ha tutti gli elementi per funzionare. E' condotto da mano attenta e sicura, è ricco di tensione drammatica e narrativa, gli attori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 agosto 2016 su La7

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Negli anni '90 il genere legal-thriller spopolava dalle parti di Hollywood, con decine di titoli prodotti, spesso diretti o quanto meno interpretati dai nomi più blasonati della mecca del cinema. I risultati erano però, a mio modesto avviso, generalmente scadenti, con sceneggiature che puntavano tutte le fiches sull'intreccio legale trascurando praticamente tutto il resto. Questo…

leggi tutto

Recensione

perikle di perikle
10 stelle

semmbrerebbe un film di spettacolo e lo è, il testimone più assurdo e di divertimento è l'ufficiale che si presenta come tante altre figure coi soliti buoni proporsiti promissivi e di più grande megalomania che si siano potuti vedere, promettendo come tante altre volte di conoscere e risolvere questioni, per poi tra tra tra colpirsi sparandosi col risultato di far…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 febbraio 2016 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito