Espandi menu
cerca
Quei bravi ragazzi

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ed wood

ed wood

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 170
  • Post 2
  • Recensioni 1343
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Quei bravi ragazzi

di ed wood
9 stelle

uno dei capolavori del grande Scorsese. La sua maestria registica raggiunge qui livelli di assoluta perfezione, senza mai cadere nella trappola del manierismo. Niente psicologia, niente sociologia: e' un film antropologico, dove i protagonosti sono autentici "operai del crimine", che uccidono per soldi, come gli impiegati lavorano per lo stipendio. La "Famiglia" e' vista (in chiave meccanicistica e deterministica) come una macchina nella quale gli ingranaggi che si inceppano vengono eliminati. La morte violenta (o un amaro compromesso) e' il destino che spetta a questi amorali killer, al termine delle lore vite grigie. Meticoloso, asciutto, implacabile. Senza sentimentalismi, senza romanticismo e soprattutto senza false condanne moralistiche.

Sulla colonna sonora

bella e funzionale

Su Joe Pesci

dei tre protagonisti, e' (come sempre) il piu' isterico

Su Ray Liotta

veramente un bravo attore; il suo viso potrebbe far pensare ad un killer meno balordo e feroce degli altri: ovviamente, non e' cosi'

Su Robert De Niro

anche quando non e' protagonista assoluto, interpreta la sua parte con un rigore maniacale

Su Martin Scorsese

Qualche snob afferma che sia solamente un bravo narratore: come se saper narrare (al cinema) fosse una cosa da niente. Scorsese lo sa fare in modo geniale, attraverso un utilizzo infallibile di tutti gli strumenti che il linguaggio filmico mette a disposizione (inquadratura, movimento di macchina, montaggio, musiche...)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati