Full Metal Jacket

Iscritto dal 2 giugno 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Full Metal Jacket

di manorti1

Tra i tanti aspetti mi vorrei soffermare su uno in particolare. Le canzoni dei soldati. Durante l'addestramento e nella scena finale sul teatro di guerra. Hanno un valore simbolico e racchiudono tutto il senso di questo film antiguerra. Sono certo che Stanley Kubrick volesse fare un film con questo obiettivo. Il rito degli inni militareschi appartiene a tutte le epoche. Il soldato che grida per spaventare il nemico, che esalta le sue doti di guerriero e di amatore, Un linguaggio volgare ma efficace. Immediato e comprensibile. Si inculca nelle reclute un concetto primordiale: Sesso e Guerra sono un tutt'uno. Piacere e Morte. Cazzo e Fucile. Simbiosi estreme della mascolinità del soldato. Del "Marine", in questa storia che parte dalla vita in un campo di addestramento USA. La cadenza delle strofe serve per marciare a passo di corsa ma soprattutto per prepararsi alla guerra. De-Sensibilizzarsi alla morte, che si darà e si riceverà. Un Marine è immortale, perchè il corpo dei Marines non morirà mai. Questa scena è tra le più ricordate del film. Facciamo un salto alla fine. Siamo alle battute conclusive, e il reparto di marines, reduci da uno scontro sanguinoso con molte perdite, marcia al ritmo della canzone di Mickey Mouse. In altri tempi i film di guerra finivano con gli inni della marina o degli eroi di guerra e la bandiera a stelle e strisce al vento. Kubrick invece ci riporta all'infanzia, l'uomo -macchina-da-guerra ci strappa un sorriso, ci allibisce. Topolino e il Viet Nam; che accostamento strepitoso! Provoca
smarrimento ma sottotraccia si intuisce la voglia di umanizzare il soldato (sebbene abbia ucciso a freddo una ragazza vietgong agonizzante). Dramma e Commedia. Morte e Vita. Che ne pensate ?