Espandi menu
cerca

Trama

Un poeta alcolizzato preferisce la vita dei bassifondi e l'amore di una prostituta piuttosto che il denaro e il successo. Un film di culto scritto dall'esagerato Charles Bukowski, protagonisti perfettamente "in parte" Mickey Rourke e Faye Dunaway.

Commenti (6) vedi tutti

  • Mickey Rourke, che ai tempi era l'uomo più figo di tutta Hollywood, si cala in maniera perfetta nei panni di un perdente: Chalres Bukowski. Grandissimi entrambi!

    commento di Dandy Rotten
  • Mickey Rourke fa rivivere su grande schermo Charles Bukowski. La sua interpretazione, insieme a quella di Faye Dunaway, tiene in piedi un film ripetitivo che rende tangibile solo una parte dell’universo del famoso scrittore.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Tagliato su misura per Mickey Rourke. Poco altro.

    commento di movieman
  • Non è tratto dai "racconti". E' una sceneggiatura scritta di pugno da Bukowski. Amen ragazzi.

    commento di brando
  • Scale. Poi Scale. Poi scale. Quadrato deformato. Infilo il cerchio nel cilindro. Il triangolo nella piramide. L'uovo in frigorifero. Nessuno sa niente di . Pensa a . Crede che. Charles. Hank. henry.

    commento di brando
  • Charles.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Charles Bukowski sceneggia, Barbet Schroeder dirige, Mickey Rourke interpreta: un tris d’assi, ai tempi, che faceva attendere Barfly con una certa trepidazione, non andata successivamente a buon fine. Se c’è una certa (fin troppa) attenzione per taluni aspetti, si sente anche la mancanza di altre componenti che rimangono (altrove) incagliate su carta. Henry Chinasky… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"La vicinanza della donna è una necessaria spiacevolezza della vita - Tolstoj" Henry Chinaski, personaggio cardine dell'opera di Bukowski, sarebbe un brillante ed acuto narratore, non fosse travolto da problemi devastanti di alcolismo che lo riducono ad uno straccio vagante tra un bar e l'altro. Nel suo locale di riferimento, il bar The Golden Horn, finisce quasi ogni volta per… leggi tutto

9 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"La vicinanza della donna è una necessaria spiacevolezza della vita - Tolstoj" Henry Chinaski, personaggio cardine dell'opera di Bukowski, sarebbe un brillante ed acuto narratore, non fosse travolto da problemi devastanti di alcolismo che lo riducono ad uno straccio vagante tra un bar e l'altro. Nel suo locale di riferimento, il bar The Golden Horn, finisce quasi ogni volta per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

  Ebbene oggi recensiamo Barfly - Moscone da bar di Barbet Schroeder (Il mistero von Bulow, Inserzione pericolosa, La vergine dei sicari), film del 1987 presentato in Concorso al Festival di Cannes, da noi però uscito ad Aprile dell’anno dopo. Scritto nientepopodimeno che da Charles Bukowski in persona. Che adattò per la versione cinematografica il suo omonimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Charles Bukowski sceneggia, Barbet Schroeder dirige, Mickey Rourke interpreta: un tris d’assi, ai tempi, che faceva attendere Barfly con una certa trepidazione, non andata successivamente a buon fine. Se c’è una certa (fin troppa) attenzione per taluni aspetti, si sente anche la mancanza di altre componenti che rimangono (altrove) incagliate su carta. Henry Chinasky…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

Se ogni fase della storia cinematografica si distingue per caratteristiche che si discostano anche violentemente dalla precedente, gli anni 80 non possono certo nascondere quell’uso preponderante dell’artificio tecnico, degli effetti speciali, dell’allontanamento dalla realtà almeno per le pellicole di grande richiamo. In quelli che sono tuttavia segmenti temporali…

leggi tutto

Recensione

atomzombie di atomzombie
8 stelle

  - "Vedi, questo è un mondo dove ognuno deve saper fare qualcosa. Io non so chi ha stabilito questa regola ma ognuno deve saper fare qualcosa; bisogna essere qualcosa, non so... dentista, pilota di aeroplano, spacciatore... portiere, predicatore, capisci? A volte, sai... mi stanco solo a pensare alle cose che non voglio fare, a tutte le cose che non voglio essere... ai posti che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Il "Bukowski pensiero" è tutto racchiuso in questo film. Uno scrittore che beve, va a puttane e che beve ancora di più. Questo è Bukowski, prendere o lasciare. Ma in mezzo ad una serie di scritti tutti uguali, vi è il pensiero di uno scrittore che ha vissuto in mezzo al mondo e ne ha descritto la sua parte più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Strepitoso Rourke in questo difficile ruolo di relitto umano con il talento dello scrittore, una figura tipicamente "Bukowskiana" (questo film è una sorta di autobiografia). Incredibile pensare che solo un anno prima Mickey Rourke interpreta "9 settimane e 1/2" e più di vent'anni dopo lo ritroviamo mostruosamente trasformato in un film che sembra la prosecuzione disastrosa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
8 stelle

Il "Bukowski pensiero" è tutto racchiuso in questo film. Uno scrittore che beve, va a puttane e che beve ancora di più. Questo è Bukowski, prendere o lasciare. Ma in mezzo ad una serie di scritti tutti uguali, vi è il pensiero di uno scrittore che ha vissuto in mezzo al mondo e ne ha descritto la sua parte più squallida e malsana e con questi occhi ha guardato…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Io e Hank

Johnny Depp di Johnny Depp

Rammendi le ferite e ti ossigeni nell'asfalto, col sudore che ti percuote le ossa, un gatto che attraversa la strada e un rumore di sottofondo come qualcuno che bussa alla porta. Non ci sarà mai speranza per me…

leggi tutto
Playlist

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

 All'inizio ed alla fine di un decennio,due film su un personaggio,un artista come altri perso in un delirio di alcool e perdizione,ma con una carica tutta propria e una visione del mondo non sbrigabile in poche righe:Charles Bukowski è il protagonista sia di "Storie di ordinaria follia" di Ferreri che di "Barfly" di Schroeder, anche se qui viene chiamato Henry Chinasky. Lo…

leggi tutto
Recensione

Mezzanotte. Obladì, obladà.

Johnny Depp di Johnny Depp

Se c’è un posto in questo mondo che mi rilassa, questo è il bar, crocevia di persone indaffarate tra di loro. Tutti alla ricerca di qualcosa, c’è chi aspetta, chi ordina da bere, chi corteggia le ragazze, ma…

leggi tutto
Trasmesso il 23 marzo 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito