Espandi menu
cerca

Trama

Il tenente Williams della polizia di New York è sicuro di aver a che fare con un maniaco. Le vittime sono tutte donne e tutte sono state uccise con lo stesso rituale. L'unica traccia la fornisce Fay, una che è sfuggita indenne a un suo attacco: allo squartatore mancano due dita della mano destra. Le indagini sembrano avviarsi così alla conclusione, ma la traccia è falsa e il massacro continua. Uno dei film più sadici e crudeli di Fulci, piccolo maestro del thriller nostrano, che qui sevizia senza pietà vittime e spettatori. Economico e trasandato, ma i fan non restranno delusi. Particina per Andrea Occhipinti. In Tv passa ampiamente sforbiciato.

Commenti (8) vedi tutti

  • Non si tratta del fantomatico strangolatore di Boston, ma ci si può anche accontentare.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Un discreto prodotto di genere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei miei preferiti di fulci. Anche se il finale è prevedibile, il film mette un'ansia pazzesca.

    commento di jacknance
  • Decente, na nulla di più.

    commento di Stelvio69
  • Un po' meglio di Un gatto nel cervello e Aenigma,ma niente di particolare. Voto 6

    commento di Blue Velvete
  • Fulci che tenta di imitare Dario Argento: un operazione quasi impossibile. Il film si rivela troppo noioso, solo la violenza aumenta (visto in versione integrale), Il doppiaggio è penoso e la regia inesistente. Non vi perdete nulla

    commento di XANDER
  • Un thriller che vanta un intreccio ridicolo,attori incapaci,scene softcore che rasentano il trash ed una miriade di efferratezze sanguinosissime che vorrebbero impressionare.In tv circola una versione tagliata.

    commento di gattopongo
  • "…sei così giovane, bella, piena di vita…mentre mia figlia MARCISCE un pezzo per volta IN UN LETTO D'OSPEDALE!!!!!!!!"

    commento di Tetsuo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

cheftony di cheftony
4 stelle

"Medesima tecnica. Sono pronto a giocarmi un mese di stipendio, ma secondo me l'assassino è lo stesso: un mancino che adora sventrare le donne." Il tenente Williams (Jack Hedley) si occupa del caso di un serial killer che imperversa a New York e che richiama per diversi aspetti lo storico Jack lo Squartatore: infatti gli inquirenti dopo i primi omicidi hanno già delineato come obiettivo un… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Non si tratta del caso del fantomatico strangolatore di Boston, ma ci si può anche accontentare. Sentire quella voce camuffata da Paperino, terrorizzare splendide ragazze e il commissario di polizia di turno interpretato dall'attore inglese Jack Hedley (apparso l'anno primna nell'allora ultimo film di James Bond uscito nella sale, "AGENTE 007 - SOLO PER I TUOI OCCHI", dove… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

TomasTicciati di TomasTicciati
8 stelle

Se nella “trilogia della morte” il male e il nero era rappresentato da forza sovrannaturali, da fantasmi, da morti, da presenze e strutture infernali, “Lo squartatore di New York” ci presenta un Fulci alle prese con il teatrino della morte…sul pianeta terra. New York viene rappresentata come una moderna babilonia, nella quale il sesso e la perversione dominano ogni… leggi tutto

8 recensioni positive

2023
2023

Lucio Fulci "Godfather of gore"

Letiv88 di Letiv88

Regista visionario e provocatore, uno dei primi cineasti italiani a portare nell'horror scene splatter, famoso per i suoi lunghi piani sequenza. Fonte di ispirazione per grandi registi hollywoodiani come Sam Raimi e…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

La fotografia di Luigi Kuveiller, che apre squarci rossi nel buio di una stanza attraverso il riverbero di una porta socchiusa, è già di per sé un capolavoro. Il resto lo fa Fulci, con la sua macabra visionarietà e il suo gusto primitivo per gli impulsi, i sensi, gli ardori, che in questo film sono descritti quasi come fossero una colpa o una triste condanna. Gli…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Dopo la trilogia della morte, Lucio Fulci abbandona l'horror soprannaturale e cerca di tornare a quel cinema giallo e thriller che gli ha dato notevole visibilità negli anni 70'. Un po' come fece Dario Argento con il suo TENEBRE, dopo aver diretto quella che io definisco la "trilogia barocca". Ed e' proprio al film del suo illustre collega e maestro che Fulci sembra ispirarsi, non senza…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Non si tratta del caso del fantomatico strangolatore di Boston, ma ci si può anche accontentare. Sentire quella voce camuffata da Paperino, terrorizzare splendide ragazze e il commissario di polizia di turno interpretato dall'attore inglese Jack Hedley (apparso l'anno primna nell'allora ultimo film di James Bond uscito nella sale, "AGENTE 007 - SOLO PER I TUOI OCCHI", dove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
2014
2014

Recensione

TomasTicciati di TomasTicciati
8 stelle

Se nella “trilogia della morte” il male e il nero era rappresentato da forza sovrannaturali, da fantasmi, da morti, da presenze e strutture infernali, “Lo squartatore di New York” ci presenta un Fulci alle prese con il teatrino della morte…sul pianeta terra. New York viene rappresentata come una moderna babilonia, nella quale il sesso e la perversione dominano ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013

Recensione

cheftony di cheftony
4 stelle

"Medesima tecnica. Sono pronto a giocarmi un mese di stipendio, ma secondo me l'assassino è lo stesso: un mancino che adora sventrare le donne." Il tenente Williams (Jack Hedley) si occupa del caso di un serial killer che imperversa a New York e che richiama per diversi aspetti lo storico Jack lo Squartatore: infatti gli inquirenti dopo i primi omicidi hanno già delineato come obiettivo un…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Attivo nel mondo del cinema come sceneggiatore, aiuto regista e infine come regista fin dai primi anni Cinquanta, Fulci ha girato un po' di tutto e sempre attestandosi su livelli quantomeno dignitosi, anche quando le minime garanzie di budget e di qualità della sceneggiatura non c'erano. Arrivato agli anni Ottanta, il regista si dedica quasi esclusivamente al suo genere favorito: l'horror;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Un thriller/horror molto interessante, che fa della violenza il suo punto forte e che riesce (anche se non del tutto) a nascondere la mancanza di mezzi per la realizzazione della pellicola stessa. I tempi sono giusti, la tensione è molto alta e la regia di Fulci è ottima. Alcune cose però, come l'idea di far usare una voce da paperino all'assassino, spezzano un po' il ritmo e la tensione.…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Lucio Fulci realizza un interessante horror sanguinolento ed estremo, a cui non manca né suspense né energia visionaria. Il colpo di scena finale non è proprio imprevedibile, ma Lo squartatore di New York resta ugualmente un buon prodotto di genere capace di coinvolgere lo spettatore dall'inizio alla fine. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Chi le sevizia è un paperino. O almeno si spaccia per tale al telefono. E, come capacità recitative, siamo lì. E forse ho già detto troppo sulla soluzione del "giallo". Non si può negare che Fulci avesse (e lo dimostra anche qui) un certo talentaccio da regista, andando a scovare angolazioni interessanti e non scontate di New York, aiutato anche dalla direzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

La puntata de I RAGAZZI DELLA 3° C che inizia con i nostri cari studenti che escono dal cinema dove hanno appena assistito alla visione di questo film descrive bene il periodo nel quale è girata. Negli anni 80 in Italia si producevano parecchi film thriller e i risultati erano molto discontinui. Però era notevole la creatività degli autori. In questo caso il maestro…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

 Vietatissimo, giudicato spesso come uno dei thriller all'italiana più violenti di sempre (addirittura c'è chi ha scritto che è il più violento mai uscito), "Lo squartatore di New York" fa parte del periodo in cui Lucio Fulci,con probabilmente più soldi a disposizione,girava negli Stati Uniti a ripetizione horror e thriller che tuttavia trovavano un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

Girato in una New York dipinta come autentica capitale del vizio, è il thriller più violento e sadico di Fulci, che aggredisce letteralmente lo spettatore con la rappresentazione di una società malata e piena di perversioni (cui non sono immuni neppure i personaggi positivi) e una serie di omicidi particolarmente efferati (uno è addirittura impressionante). Interpretato da un cast non certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito