La zona morta

Regia di David Cronenberg vedi scheda film

Santo degli Assassini

Santo degli Assassini

Iscritto dal 17 ottobre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La zona morta

di Santo degli Assassini

AIUTO! perchè solo a me è sembrato un gialletto di rai 2? lo sconsiglio a tutti. non è solo il peggior film di cronemberg è proprio un film tremendo. e quel che è peggio è che il tema (o i temi visto che sono tanti tutti mischiati tra loro senza un minimo di spessore o riflessione) mi piace pure.quello che ho visto non ha un filo conduttore, è una storia che pare improvvisata in cui prima succede una cosa poi senza ripercussioni sui personaggi nel film e motivo nellla trama si passa ad un'altra cosa. totale assenza di motivi nelle azioni, scene senza senso alcuno, nessuna analisi dei personaggi che rimangono piatti e vuoti. storia d'amore non solo noiosa e insignificante ma anche inutile ai fini della trama (anche se dal mio punto di vista ogni cosa che succede nel film non è utile).

è la storia sconclusionata di un uomo (christopher walken) che entra in coma e si risveglia cinque anni dopo col potere di predire e/o rivivere le disgrazie delle persone a cui stringe la mano. ora al di là del fatto che nel corso del film nessuno si pone il problema di cosa sia questo "potere" e da cosa origini, non capisco davvero quale fosse il punto della storia. prima usa il potere con infermiera, dottore e giornalisti (che si interessano al caso all'inizio poi senza alcun motivo non se ne occupano più) la madre muore per il dolore (anche qui senza scopo ai fini della trama) allora decide di non usare più il potere. poi la polizia gli chiede aiuto per un serial killer, lui rifiuta all'inizio poi accetta e scopre che il ricercato è uno dei poliziotti. vistosi scoperto (da un cazzo di medium! ma che rilevanza poteva avere la sua testimonianza in tribunale?) il colpevole si suicida infilandosi delle forbici in bocca a casa della madre complice che prima di morire anche lei fa in tempo a sparare al protagonista. rimasto zoppo si trasferisce in un altra città e inizia a dare ripetizioni private ai bambini. uno di questi bambini è il figlio di un politico che conosce ma detesta un altro politico in ascesa nella zona. quest'ultimo con populismo, demagogia e metodi non convenzionali vuole imporsi come astro nascente della scena politica statunitense (vuole fare il presidente degli usa), a dispetto del fatto che è un vero deficiente. a questo punto il protagonista ha una visione sul figlio del politico: vede che affogherà durante una partita di hockey. lo dice al padre. non gli crede. il figlio sì, non va a giocare e si salva. ora walken capisce che lui il futuro lo puo cambiare. e con questa consapevolezza stringe la mano al politico in ascesa prima di un suo comizio. vede che questo nel futuro diventerà presidente degli stati uniti e farà scoppiare per suo capriccio una specie di guerra mondiale o giù di lì. viene assalito dai dubbi (è giusto uccidere per salvare milioni di vite? ecc ecc) ma sono presto fugati dal dottore con la sua frase "se tornassi indietro ai tempi di hitler lo ucciderei quel figlio di puttana". il nostro veggente allora decide di ammazzare il politico. mentre prende la mira per ucciderlo durante un'altro comizio viene distratto, sbaglia il colpo, terrore fra la folla, il politico è spaventato anche lui di morire e si fa scudo con un neonato per sfuggire al suo attentatore. i fotografi immortalano la scena. nel frattempo walken viene colpito dagli agenti. quasi morto ha tempo di vedere il nuovo futuro del politico (si suiciderà perchè finito politicamente). poi crepa. in tutto questo c'è la storia fra lui e la sua ragazza prima e dopo il coma che occupa almeno un terzo della durata del film ma che non ha alcuna rilevanza durante il film. FINE