Espandi menu
cerca

Americani

Regia di James Foley

Con Al Pacino, Jack Lemmon, Alan Arkin, Ed Harris, Alec Baldwin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Negli uffici dell'agenzia immobiliare Premiere Properties è arrivato Blake per fare un discorso chiaro ai quattro venditori. Vista la difficile situazione, il migliore verrà premiato con una Cadillac, il secondo riceverà un set di coltelli e gli altri due verranno licenziati. Quello che ha maggiori possibilità di arrivare alla Cadillac è Ricky, uno senza scrupoli, ma vincente. George è invece quasi rassegnato, anche se poi non arriva al punto di mettersi con Dave, che sta progettando di rubare dagli uffici una lista di possibili clienti per venderla a un'agenzia concorrente. Infine Shelley è disperato: ha una figlia all'ospedale e sa che non ce la farà mai. Poi la sede della compagnia viene effettivamente svaligiata e per tutti arriva la resa dei conti. Tratto da un lavoro teatrale di David Mamet, che ne cura anche la sceneggiatura, il film di Foley è un pezzo di teatro prestato al cinema. Questo non è necessariamente un motivo di debolezza: Mamet, infatti, quando non si dirige da sé, non è male. Foley inoltre sa far recitare al meglio i suoi attori, anche se la cosa gli era riuscita meglio sia in A distanza ravvicinata che in After Dark My Sweet. Qui gli attori sono tutti più che encomiabili; fatta eccezione per quel vanesio di Alec Badlwin il film è un ininterrotto scontro fra mostri sacri: da Arkin a Pacino a Lemmon. A salvare il film basta la loro presenza.

Commenti (13) vedi tutti

  • Cast e recitazione al top, ma la storia prende davvero poco. Voto: 6,5

    commento di andenko
  • scrittore (Mamet), regista (Foley) e tutti gli stellari attori evidenziano un modo di fare molto compiaciuto, il che non giova propriamente alla freschezza del film, specie quando la voluta claustofobia dei dialoghi diventa fin troppo manifesta. rimane un bel film che negli anni ha perso un po' di smalto.

    commento di giovenosta
  • Eccellente spaccato del sottobosco della finanza americana.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Un film sui tirapacchi. Fatti abbindolare anche tu.... Voto 3 per l'interesse, voto 7 per la capacita, nonostante tutto di mantenere alta una certa tensione.

    commento di Brady
  • Non mi interessa minimante quello che dicono e fanno in questo film,noia totale…

    commento di wang yu
  • Straordinaria opera corale, impossibile dire chi è più bravo…anche se Lemmon alla fine rimane nella memoria.

    commento di Tex Murphy
  • Al Pacino: "la regola fondamentale della vita: tenere la bocca ben chiusa finché non si sa quel che si dice"

    commento di RemingSteele
  • cast super..ottimo film

    commento di zooooomk3
  • Che tristezza questo film, se l'America è tutta così sto bene in Italia …

    commento di lonestar
  • Forse a causa di un impianto teatrale fin troppo visibile, nonostante un parco di attori di prim'ordine (eccettuato il solo Alec Baldwin), il film di Foley non mi ha lasciato una grandissima impressione.

    commento di sasso67
  • Business is Business. Chiudere è l'obbligo tassativo.

    commento di Overlook
  • Pesantissima tragedia tratta da un’opera teatrale di David Mamet che, magari, a teatro sarebbe anche notevole, ma al cinema rischia francamente di tediare parecchio. Da segnalare comunque un cast a dir poco strepitoso.

    commento di Paul Hackett
  • sceneggiatura solida, ritmo serrato per un film che si fa davvero seguire dall'inizio alla fine.D avvero stimolanti le scene a due tra Pacino e Lemmon,sicuramente i valori aggiunti al film.

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

David Mamet predispone una sceneggiatura precisa e puntigliosa che James Foley trasforma in immagini manovrando un manipolo di attori in forma smagliante (in alcuni casi, anche qualcosa di più) dando vita a una pellicola d'impronta teatrale (da qui, il film deriva), con un numero circoscritto di ambienti spazio/temporali e numerosi dialoghi, fitti, talvolta tosti e con svariati colpi di… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Il film ricorda atmosfere già viste in capisaldi come "Wall Street", una cupezza di fondo in un mondo cinico e spietato. Comunque l'ottima interpretazione dei protagonisti (primo fra tutti Jack Lemmon,ma anche la prova di Al Pacino è notevole) non basta a dare una scossa alla storia, che finisce per ripiegarsi su se stessa, sempre più cupa e sempre più cinica. Ne emerge alla fine un quadro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

L’agenzia immobiliare Premiere Properties ha deciso di tagliare il personale. A subirne le conseguenze, sono quattro impiegati di una filale un tantino sottotono: Ricky, l’unico a non essere preoccupato perché il venditore migliore, anche se senza scrupoli, George, Dave che è il più ribelle del gruppo che ha piani contro legge e il vecchio Shelley, partecipe dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

In una notte piovosa la filiale di un’agenzia immobiliare sta per subire una rivoluzione. L’arrivo di Blake, responsabile inviato dalla sede centrale, mira a spronare i quattro agenti presenti a uscire e vendere, in palio c’è infatti una fiammante Cadillac, per chi invece non dovesse riuscire a migliorare i propri standard l’epilogo può solo essere il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Il Glengarry è l'obiettivo di domani mentre il Glen Ross era quello di ieri, due El Dorado di cartapesta a segnare i limiti di un presente che è un continuo lottare per conquistarsi una posizione precaria che non si stabilizzerà mai ("La nostra vita è guardare avanti o guardare indietro. Nient'altro. Questa è la nostra vita. Dov'è il presente?"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Il titolo italiano è un po' fuorviante, sebbene il ritratto del mondo del lavoro è quello propriamente del turbocapitalismo americano, non vi è una critica al concetto di lavoro di quel paese, quanto al mondo dei venditori. Con un'impostazione chiaramente teatrale, principalmente scandita tra le mura di un ufficio periferico e qualche bancone di bar, il film mantiene per…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

  Americani (Glengarry Glen Ross), firmato da James Foley (A distanza ravvicinata, House of Cards, Confidence - La truffa perfetta). Un film purtroppo obliato a causa della dimenticanza odierna del cinefilo o pseudo-tale contemporaneo che, ossessionato dai cinecomic e dalla celluloide rocambolesca di tale spettrale modernità quasi oscurantistica, si è ampiamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Tutto in una notte. America, mondo. Glengarry Glen Ross condivide col più celebre Wall Street di Stone la stessa visione disincantata e pessimistica del mondo degli affari, ma calando la propria speculazione cinematografica in un ambiente che non è quello dell’alta finanza, quindi dei macchinoni e delle belle donne di Gekko, delle spericolate operazioni a sette zeri, delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Ho sempre avuto un debole per i film di stampo teatrale, opere “semplici” presentate in modo rigoroso e senza fronzoli, meccanismi perfetti di magia cinematografica tenuti in piedi dall’essenziale: un’ottima sceneggiatura e un gruppo di attori in grado di valorizzarla. Americani è un esempio fiammeggiante delle potenzialità di questo tipo di cinema,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito