Espandi menu
cerca

Trama

La prostituta e il soldato; il soldato e la cameriera, che finisce poi col figlio del padrone. Una giovane moglie si rifiuta di tradire il marito il quale invece non si fa troppi scrupoli di fronte all'occasione. Un poeta, un'attrice, un conte... Dopo una notte agitata, quest'ultimo corteggia la prostituta dell'inizio. Tra un incontro e l'altro, le immagini di un maneggio e la melodia di un valzer e un carillon che somiglia tanto alla macchina-cinema. Appassionati incontri senza domani, in una Vienna d'altri tempi. Dalla commedia di Arthur Schnitzler, un film scintillante, messo in scena da un Max Ophüls in stato di grazia e interpretato da un cast d'attrici e attori assolutamente straordinari. Una riflessione sulla morte, il tempo e il cinema, con uno stile sontuoso che ha fatto scuola.

Commenti (2) vedi tutti

  • Giostra deliziosa e leggiadra, nella Vienna tardo-asburgica, di una catena di coppie , in cui uno dei componenti entra a far parte della successiva, fino a richiudere il cerchio. Diretto con stile superlativo da Max Ophüls, con una regia all'avanguardia che è essa stessa una danza e una giostra.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Un girotondo di figure e di caratteri che si inseguono, si raggiungono, si lasciano e si ricongiungono formando il perfetto cerchio degli incontri e delle coincidenze sulla giostra della vita. Fuori, il fascino sottile della Vienna di inizio novecento e intorno le ipocrisie e i vizi di chi cerca di negare il naturale impulso attrattivo della carne.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

La ronde è un film sottilmente venato di amarezza, tutto compreso dentro quel girotondo di figure e di caratteri  che si inseguono, si raggiungono, si lasciano e si ricongiungono formando il perfetto cerchio degli incontri e delle coincidenze sulla giostra della vita. Fuori dal cerchio magico in cui si muovono, parlano e agiscono i personaggi che popolano questo piccolo mondo antico… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

  Ennesima incursione di Max Ophüls nell’atmosfera romantica della Vienna tardo-asburgica di fine Ottocento, La Ronde, tratto da una pièce di Arthur Schnitzler, segue, in un movimento circolare ispirato all’omonimo ballo, i personaggi in una catena di coppie amorose, in cui uno dei componenti entra a far parte della successiva. Così dalla prostituta che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

MAX OPHULS: RETROSPETTIVA/FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 Siamo (nuovamente con Ophuls) nella Vienna di inizi '900, ed un affabile e disinvolto io narrante che si concede con navigata verve alla macchina da presa (Anton Walbrook, magnifico), ci conduce - attraverso una metaforica giostra che si staglia tra i panorami pittoreschi della amena capitale - ad incrociare una serie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014

I magnifici di Hume

Hume di Hume

Ma come si fa a fare una lista?!   Ecco solo alcuni titoli, in ordine sparso, di alcuni - solo alcuni peraltro -  "miei" registi, e dei loro, nostri film. Con grande sofferenza, di ciascun regista ho…

leggi tutto
2011
2011

Detour Cinematografici

Cafe Jonquille di Cafe Jonquille

Scappare da situazioni, persone, luoghi, per poi ritrovarsi ad avere a che fare nuovamente e per sempre con le stesse persone, luoghi e situazioni, magari altre, ma identiche: questo è il Detour che a livello…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Max Ophuls, tedesco per nascita, è stato il regista apolide per eccellenza: ha girato film in Germania, Francia, Italia, Olanda e Stati Uniti. La ronde è il film che inaugura il suo ritorno in Francia (dove aveva girato parecchie pellicole nel corso degli anni'30) dopo la parentesi americana, e fu un grande successo commerciale, certamente uno dei maggiori della sua carriera.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2010
2010

Recensione

spopola di spopola
10 stelle

La ronde è un film sottilmente venato di amarezza, tutto compreso dentro quel girotondo di figure e di caratteri  che si inseguono, si raggiungono, si lasciano e si ricongiungono formando il perfetto cerchio degli incontri e delle coincidenze sulla giostra della vita. Fuori dal cerchio magico in cui si muovono, parlano e agiscono i personaggi che popolano questo piccolo mondo antico…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Gli interminabili piani sequenza di Max Ophüls si avvolgono come una giostra intorno all’amore che è come un girotondo, una staffetta circolare, un minuetto, un gioco in cui l’unica regola è lasciare una mano per afferrarne un’altra. L’amore, per essere universale e onnipresente, deve restare eternamente in viaggio, mantenendo la propria fuggevolezza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

MAX OPHULS,un genio...

john merrick di john merrick

Il più grande nel descrivere amori infelici,un poeta della malinconia e della delicatezza,profondo ma leggero...attingeva da grandi fonti letterarie e attraverso la sua sapienza registica ci ha regalato perle…

leggi tutto
2009
2009

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito