Un Maggiolino tutto matto

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un Maggiolino tutto matto

di emmepi8

Un grosso successo della Disney degli anni ’60, che fruttò più di quello che forse si era puntato, ma Stevenson, vecchia volpe della casa, autore di Mary Poppins e non solo,  riesce ad entrare in sintonia in maniera discreta e perfetta, facendo uso di una collaudata sceneggiatura e conoscendone i limiti. L’idea di umanizzare una macchina quindi parte dalla Disney e da qui si faranno passi da giganti anche in film interessanti di grandi autori.  E’ un idea  concreta e paradossale, ma giusta  per agire sulla storia in maniera piacevole e che diverte grandi  e piccoli, servendosi anche del mondo delle corse,  terreno fertile per un gioco di situazioni possibili ad iniziare dalla rivalità, dalle cattiverie e dalle invidie, ma diverte in particolare il personaggio del Maggiolino umanizzato, con tutte le sue caratterialità e sentimenti che ci portano a vederlo in carne e  ossa,  ma che è importante che rimanga una macchina, ma pensante.

divertente  con simpatia

Su Robert Stevenson

sa il fatto suo e porta  a casa il risultato

Su Dean Jones

un attore di scuderia, ma non male

Su Michele Lee

sembra un manichino della  Standa  degli anni '60

Su David Tomlinson

anche fa parte della scuderia, e si ricorda anche nel ruolo del padre in Mary Poppins

Su Buddy Hackett

non se colpa del doppiaggio, ma arriva poco al risultato comico