Espandi menu
cerca
Accattone

Regia di Pier Paolo Pasolini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Accattone

di Baliverna
10 stelle

Rivisto dopo tanti anni, non perde un briciolo della sua forza e del suo impatto. Questo film è un esempio di come uno scrittore, digiuno di regia, possa mettersi lì con una cinepresa e qualche attore preso dalla strada, e girare un capolavoro. "Solo" perché ha il vero talento. Questo per me rimmarrà sempre il miglior film di Pasolini assieme al Vangelo Secondo Matteo.
A cominciare dal protagonista, molti dei personaggi, e la stessa ambientazione, mostrano una curiosa (almeno per noi, per me) coesistenza di crudeltà, cinismo, egoismo e bontà e umanità. Accattone è capace delle peggiori nefandezze - come mandare la fidanzata a prostituirsi - come anche di inaspettati gesti di buon cuore. Probabilmente questi contrasti dovevano essere comuni nel microcosmo delle borgate romane.
Alcune sequenze sono crude senza pietà, come il pestaggio della prostituta; altre fanno stringere lo stomaco, come quando Stella va a battere la prima volta. Altre ancora hanno una specie di forza drammatica che colpisce, come la scenata di Accattone quando torna a casa dopo l'unica giornata di lavoro della sua vita. Molti poi sono i momenti poetici, ai quali la musica di Bach contribuisce non poco. Notevole è anche la sequenza dell'incubo del protagonista, che è come veramente sono gli incubi (molto interessante l'uso del sonoro). Trovo di grande impatto anche la fotografia molto chiara e assolata, con nel contempo un nero deciso quando c'è.
Lo stile di Pasolini sarebbe stato scimiottato molto spesso, specie negli anni '70. Ma solo scimiottato.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati