Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1862 Abramo Lincoln dà il via alla costruzione della ferrovia, che collegherà la costa atlantica alla California. Nove anni prima, un ingegnere che tentava l'impresa era stato assassinato. Tra mille vicissitudini e dopo una grande battaglia contro gli indiani, il progetto viene finalmente portato a termine. Un John Ford non ancora trentenne eleva, col suo primo western, un monumento ai costruttori delle ferrovie e anche al presidente Lincoln, non senza qualche eccesso di retorica. Il film è un vero e proprio "kolossal" di grande efficacia spettacolare.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

'Il cavallo d'acciaio' - infelice traduzione che dimostra la scarsa 'dimestichezza' con i metalli del titolista di allora, dato che in tutti gli altri paesi 'The Iron Horse' fu, correttamente, tradotto con 'Il cavallo di ferro', ossia le parole con cui i nativi, nel loro colorito linguaggio, indicavano il treno, che per i coloni significava il progresso, ma per loro solo una minaccia alle loro… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
2017
2017
George O'Brien, Madge Bellamy
Foto
locandina
Foto
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Il cavallo d'acciaio' - infelice traduzione che dimostra la scarsa 'dimestichezza' con i metalli del titolista di allora, dato che in tutti gli altri paesi 'The Iron Horse' fu, correttamente, tradotto con 'Il cavallo di ferro', ossia le parole con cui i nativi, nel loro colorito linguaggio, indicavano il treno, che per i coloni significava il progresso, ma per loro solo una minaccia alle loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Treni e ferrovie, binari e stazioni

CALVAL di CALVAL

Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Nonostante qualche ingenuità melodrammatica, del resto presente nella stragrande maggioranza dei film del periodo (gli ultimi anni del muto), siamo di fronte ad un grandissimo western, il primo nel quale John Ford s’impadronisce della materia e la plasma secondo la sua personalità. Il copione originario prevedeva, infatti, una delle tante storie di vendetta, tipiche del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito