Espandi menu
cerca

Chi ha paura delle streghe?

Regia di Nicolas Roeg

Con Anjelica Huston, Jasen Fisher, Mai Zetterling, Rowan Atkinson, Bill Paterson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un orfano vive una terribile avventura, simile alle fiabe della nonnna: un gruppo di streghe, in apparenza signore perbene, lo vogliono trasformare in topo. Da un cattivissimo romanzo per bambini di Roald Dahl, una fiaba nera in cui troneggia una perfida Anjelica Huston.

Commenti (9) vedi tutti

  • Divertente ed arguta favola nordica che Roeg traspone con verve ed ironia da un celebre racconto per ragazzi. Humor nero, pupazzi e la consueta malignità dilagante, sempre presente nell'autore britannico, qui al servizio di uno stuolo di arcigne ma simpatiche ammazza-mocciosi.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Mi aspettavo un horror, ho visto un fantasy non  male ma sarebbe meglio definirli per quello che sono nelle categorie appropriate

    commento di ludovik
  • Bello quando arrivano i topi finti e non, trasmettono tenerezza.

    commento di wang yu
  • Bellino, ottimo per i ragazzi. Solo, mi aspettavo un ruolo più determinante per la nonnina.

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • Conosciuto (ma neanche poi tanto) come film per bambini…siamo sicuri??Bella favola dark/horror.Anjelica Huston e le altre streghe fanno venire i brividi.Grande lavoro di make-up.

    commento di SaintlySinner
  • Simpatica fiaba orrorifica anche se decisamente indirizzata ad un pubblico di bambini.Si può trovare una delle migliori stereotipizzazioni delle streghe aiutata soprattutto da un trucco fantastico.

    commento di ted pikul
  • Bellino, mi piaceva quando ero piccolo.

    commento di Totoro
  • Fichissimo e originale. Bella la scena delle streghe che si tolgono le parrucche.

    commento di zio_ulcera
  • Non un vero e proprio Horror ma piu' una favola nera che se avessi visto da bambino non mi sarei piu' dimenticato.Atmosfere gotiche,situazioni grottesche e buoni effetti.Che volete di piu'?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Roeg e la favola gotica: da un libro per ragazzi intitolato “Le streghe” di Roald Dahl, il celebre regista inglese ricava una favola cinematografica nordica che, sotto l’egida produttiva del celebre “burattinaio” Jim Henson, il creatore dei Muppets e del relativo impero che ne è conseguito, scomparso in quello stesso anno e qui in veste di produttore, non… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 26 dicembre 2019 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Roeg e la favola gotica: da un libro per ragazzi intitolato “Le streghe” di Roald Dahl, il celebre regista inglese ricava una favola cinematografica nordica che, sotto l’egida produttiva del celebre “burattinaio” Jim Henson, il creatore dei Muppets e del relativo impero che ne è conseguito, scomparso in quello stesso anno e qui in veste di produttore, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
2013
2013

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
4 stelle

Fantasy su misura per un pubblico giovanissimo con tanto di echi disneyani e magico lieto fine. Humor nero mescolato a paure infantili, discreti effetti artigianali, morale facile e scontata. Non male comunque la trovata del raduno mondiale delle streghe, e divertente la cattiva Anjelica Huston.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

FAVOLE HORROR

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

La favolistica di per sé è sempre stata un po’ horror, infatti (come dice bene l’ultimo “Almanacco di Dylan Dog”) le fiabe e favole originariamente non erano storie destinate…

leggi tutto
2009
2009

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008
Trasmesso il 18 giugno 2008 su 7Gold

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

FIlm per bambini o per adulti?Non so ...l'horror non è un genere cosi'adatto ai bambini,ma per i miei figli questo film è stato molto divertente anche se non sono sicuro che abbiano afferrato bene la storia che tanto rassicurante non è.Alla fine direi che è una favola nera dai toni gotici,visivamente molto riuscita,ben ambientata e fotografata,con una bella dose di ironia alla cui riuscita…

leggi tutto
Recensione

Il Paese dell'Amen(ità)

Dying Theatre di Dying Theatre

Oh beh, tutto molto giusto, certamente.. indignamoci per le vergognose ingerenze vaticane in ogni aspetto del vivere 'laico', è sacrosanto! ma, sul serio, spero che nessuno si STUPISCA più della miopìa culturale,…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Piccola e ormai quasi dimenticata fiaba horror, tratta da un bellissimo romanzo per ragazzi scritto dal grande Roald Dahl. Il film è gradevole e divertente, anche se un po' limitato dal pubblico decisamente infantile al quale è rivolto. Irresistibile Anjelica Huston nel ruolo della Grande Strega.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Una grandissima favola nera, ricca di tensione e molto appassionante. Interpreti impeccabili, ironia e grande coinvolgimento per un piccolo cult da recuperare

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

Splendida fiaba gotica che si dipinge inesorabilmente di nero.Tratto da un noto racconto,Roeg,regista poi letteralmente sparito dalla scena,dirige quello che rimarra il suo film piu'riuscito.Gran copione e bella messa in scena,davvero raffinata,e ottimo il cast con la malvagia Angelica Huston su tutti.Belli gli effetti speciali e gran finale.Da riscoprire.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ino di ino
8 stelle

Roeg trae dal romanzo di Roald Dahl "Streghe" una bella favola nera infarcita di situazioni grottesche, ironia al vetriolo ed effetti speciali. Sotto l'apparente patina del film di genere c'è però una pungente e crudele satira del mondo degli adulti. Grandi le due prime donne: Anjelica Huston è un'affascinante e cattivissima strega suprema che grazie ai trucchi del Jim Henson's Creature Shop…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito