Espandi menu
cerca

Trama

Una compagnia di bersaglieri guidata dal capitano Giordani deve trovare il covo del bandito Raffa Raffa. La compagnia batte le montagne della Calabria ingaggiando numerosi scontri a fuoco con i fuorilegge. Sarà una ragazza però, che era stata violentata dal bandito, a portare i soldati sulle sue tracce. Il film parte da un fatto storico e lo rilegge in chiave avventurosa e quasi western.

Commenti (4) vedi tutti

  • Grande e personale rielaborazione western della storia recente italiana, con un cast di lusso e una regia all'altezza. 7 CREATIVO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Voto 6. [13.11.2013]

    commento di PP
  • Consegnateci Geronimo se volete la pace, un equo sistema fiscale, strade a tripla corsia e la TV via cavo.

    commento di michel
  • Uno dei western più appassionanti della storia del cinema.Ritmato,accattivante,coinvolgente.Uno dei film più sottovalutati e dimenticati di Germi.Degno del miglior Ford.

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Vero e proprio western italiano (attenzione: non all’italiana), diretto da Germi con grandissimo mestiere ed entrambi gli occhi puntati in direzione delle opere del periodo “classico” di John Ford. Nel "Brigante di Tacca del Lupo" c’è sia l’eco di "Ombre rosse" (i briganti, come gli indiani, sulle montagne) sia quella della "Pattuglia sperduta" (i soldati colpiti dalle armi di nemici… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1863 un capitano dei bersaglieri, inviso ai soldati per la sua durezza, dà la caccia alla banda di un brigante rimasto fedele ai Borboni: riuscirà a sgominarla solo grazie a un ambiguo poliziotto locale e a un contadino che odia il bandito per una questione d’onore, che verrà risolta in un duello rusticano. È un film volutamente piatto, senza fronzoli, tutto concentrato sull’azione e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Ai tempi della unificazione d'Italia da parte di Garibaldi, il paese, attorno all'anno 1863, ancora scosso, soprattutto in Meridione, dal fatto di ritrovarsi in mano ad una nuova casa regnante, ovvero i Savoia, ed in certi casi sin nostalgico della dominanza non proprio illuminata da parte della dinastia borbonica, si ritrova a caldeggiare o addirittura a favorire l'azione illegale di gruppi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019
Trasmesso il 5 settembre 2019 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Guardando come di consueto l'America e il suo cinema, Germi firma uno dei titoli fondamentali della prima parte della carriera. La matrice è western, dunque l'intento è per uno spettacolo nazional popolare consapevole, di conseguenza i caratteri e la struttura del racconto non disdegnano i luoghi comuni e la retorica, ma compiono in pieno l'operazione dal punto di vista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 6 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2019 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un grande film di guerra. Ancor più coraggioso, perchè si tratta di una guerra civile, che è sempre la più difficile da interpretare. Peccato che sia la guerra civile sotto la cui cattiva stella è nata l’Italia, e siamo cresciuti noi, italiani. I piemontesi invasori, nella loro inizialmente (e necessariamente, per certi versi) brutale colonizzazione,…

leggi tutto
Trasmesso il 9 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 29 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2016 su Rai Storia
Trasmesso l'11 aprile 2016 su Rai Storia
2015
2015
Trasmesso il 2 aprile 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

l'italia è stata formata, ma in calabria i contadini sfruttati prima dal re di napoli ferdinando, ora sono sfruttati dai piemontesi e dal nuovo governo italiano. il brigante raffa raffa costringe il sindaco del paese ad abbassare la bandiera del novello stato italiano e vi passa sopra calpestandola con gli zoccoli del cavallo. nessuno resiste, i latifondisti cedono alle violenze e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

La storia del Film e' interessante e godibile (anche se spesso ci si potrebbe anche annoiare) pero' comunque ha un suo onesto fascino.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1863 un capitano dei bersaglieri, inviso ai soldati per la sua durezza, dà la caccia alla banda di un brigante rimasto fedele ai Borboni: riuscirà a sgominarla solo grazie a un ambiguo poliziotto locale e a un contadino che odia il bandito per una questione d’onore, che verrà risolta in un duello rusticano. È un film volutamente piatto, senza fronzoli, tutto concentrato sull’azione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Imbarazzo.

panflo di panflo

E' la parola scelta per la prossima settimana del Vocabolario dei Sentimenti e proprio oggi che l'ho appresa, mi è capitata una vicenda che mi ha determinato un certo ...imbarazzo. Un amico che condivide la mia…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito