Espandi menu
cerca

Trama

Jane Eyre (Fontaine), orfana e cresciuta sotto la severa tutela di una zia, è assunta da Rochester (Welles), ombroso e misterioso proprietario di un castello, come governante della sua bambina. Quando Rochester le chiede di sposarlo, Jane accetta, ma proprio il giorno delle nozze scopre il segreto che l'uomo nasconde: una moglie demente chiusa in un'ala isolata del castello. Tratto da "Jane Eyre" di Charlotte Brontë, il film è dominato dall'interpretazione di Welles che, dicono, ha messo lo zampino anche nella regia, accentuandone il taglio espressionista.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ombroso e tetro,bisogna essere in serata giusta per apprezzarlo....e la mia serata non era quella giusta....pesante.

    commento di ezio
  • Gli attori, il regista, l'anno di produzione, il romanzo: non poteva che uscirne un bel film.

    commento di Baliverna
  • interessante adattamento del romanzo di Charlotte Bronte, uno dei migliori fra i tanti tratti dal romanzo "Jane Eyre"

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

montelaura di montelaura
8 stelle

Ci sono certi film che non puoi giudicare obiettivamente, perchè sono parte del tuo vissuto, come fossero un ricordo della TUA vita. "La porta proibita" per me è uno di questi. Non ricordo nemmeno quanti anni avessi la prima volta che l'ho visto: dev'essere stato un primo pomeriggio, su quella che allora era Tele MonteCarlo. Ero solo una bimbetta e sono rimasta affascinata dall'atmosfera cupa… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il romanzo di Charlotte Bronte (dal titolo stravolto nella versione italiana, ma a questi orrori siamo abituati, purtroppo); la regia di Robert Stevenson (principalmente noto come 'regista Dinsey', licenzierà fra i '60 e i '70 vari titoli memorabili, fra i quali Mary Poppins e Un maggiolino tutto matto); il ruolo di co-protagonista affidato a un Welles particolarmente esuberante (forse anzi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (Rossellana) di Utente rimosso (Rossellana)
4 stelle

Capisco che nel passato, questo  film abbia avuto un grande successo, anche a causa della notorietà degli interpreti;  ma attualmente, secondo me, è terribilmente datato. Inoltre manca del tutto la terza parte della storia di Jane (dopo la sua fuga da Rochester):  La fuga stessa è assolutamente priva della grande drammaticità che ha nel libro.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il romanzo di Charlotte Bronte (dal titolo stravolto nella versione italiana, ma a questi orrori siamo abituati, purtroppo); la regia di Robert Stevenson (principalmente noto come 'regista Dinsey', licenzierà fra i '60 e i '70 vari titoli memorabili, fra i quali Mary Poppins e Un maggiolino tutto matto); il ruolo di co-protagonista affidato a un Welles particolarmente esuberante (forse anzi…

leggi tutto

Recensione

montelaura di montelaura
8 stelle

Ci sono certi film che non puoi giudicare obiettivamente, perchè sono parte del tuo vissuto, come fossero un ricordo della TUA vita. "La porta proibita" per me è uno di questi. Non ricordo nemmeno quanti anni avessi la prima volta che l'ho visto: dev'essere stato un primo pomeriggio, su quella che allora era Tele MonteCarlo. Ero solo una bimbetta e sono rimasta affascinata dall'atmosfera cupa…

leggi tutto
2010
2010

Il privilegio di servire.

montelaura di montelaura

Maggiordomi in austere magioni, istitutrici dalla fervida fantasia, cameriere insidiate dai padroni... Quello del servitore è sempre stato un duro mestiere, rinchiuso in confini angusti... che a volte si…

leggi tutto
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Jane Eyre, con un Welles strepitoso ed una Fontaine funzionale. La storia è a forti tinte, ma certe risoluzioni sono ottime in special modo di fotografia. Welles veniva dal suo debutto peino di scalpore e già si era fatto un sacco di nemici. Qui approfitta per avere un suo tornaconto commerciale, e dicono che sia intervenuto anche in fase di regia, il che ce lo fa pensare in diverse…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Into the Fire.

montelaura di montelaura

Innumerevoli le pellicole che sono ricorse al fuoco o agli incendi per concludere una vicenda, o per imprimerle una svolta fondamentale. Ma alcuni fuochi sono stati più impressionanti, catalizzatori di altri: per il…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Essere...qualcun'altra.

montelaura di montelaura

Tutti i personaggi femminili che mi hanno colpita al punto da volere, per almeno una volta, vestirne i panni. Quasi sempre, il merito di tale coinvolgimento va attribuito alle grandi attrici che li hanno interpretati,…

leggi tutto
Playlist

Passioni Storiche.

montelaura di montelaura

Ultimamente si va tanto parlando di "Ritorno a Cold Mountain" paragonandolo a "Via col vento" e di "La ragazza con l'orecchino di perla" esaltandone le passioni in costume. Forse ci siamo dimenticati cos'è il…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito