Espandi menu
cerca

Trama

La cantante titolare viene investita da un'automobile alla vigilia della prima. Il regista si crede un genio e ha previsto una messa in scena con corvi in giro per il palcoscenico. Betty, che sostituisce la protagonista, è giovanissima. Nonostante tutto questo la prima del "Macbeth" di Verdi è un trionfo. Ma la povera Betty non fa in tempo a godersi il successo perché si trova subito coinvolta in una serie di omicidi. Niente di strano, visto che nell'ambiente della lirica si dice che quest'opera verdiana porti male.

Note

Nonostante alcuni virtuosismi di regia (le riprese aeree e alcune truculenze elaborate) il film evidenzia sempre più alcuni classici punti deboli di Argento (trama, dialoghi, attori) senza i pregi dei suoi primi film. E anche il ritmo non avvince sempre.

Commenti (25) vedi tutti

  • Graficamente impetuoso e fortemente stilizzato, "Opera" è zoppicante nella scrittura e (parecchio) altisonante nelle interpretazioni; un prodotto non invecchiato benissimo ma ancora angosciante nelle scene più veementi.

    commento di Stefano L
  • A parte che avevo capito sin da subito chi poteva essere l'Assassino,comunque il tutto si muove su canoni Argentiani ancora "gradevoli" (passatemi il termine ...) e la Tensione rimane abbastanza piacevole.Minuscola parte (la si vede una volta sola ... di Barbara Cupisti) ! voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Ci sono delle idee molto interessanti, ma il film è un po' macchinoso, lento a tratti. Ma ci sono scene girate alla grane. Voto 6.5

    commento di Debussy
  • Bello, bello e bello. Uno dei film del maestro che più mi piace. Strepitose le morti e ottima musica Voto 8

    commento di Pepsina
  • Un bell'horror ricco di fantasia violenta e visionaria.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ci si aspettava molto di più dal Darione nazionale.

    leggi la recensione completa di AndrewTelevision01
  • Giallo discreto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film che regge a tratti con scene ben girate, ma ha delle cadute non indifferenti. Accettabile.

    commento di Stelvio69
  • Thriller/horror di buona fattura,non impeccabile,ma comunque ricco di spunti interessanti e di scene ben girate.

    commento di Laura82
  • Film con qualche pecca,non ai livelli dei precedenti film di Dario Argento,ma comunque risulta un film interessante che non deluderà gli amanti del genere. 

    commento di Picasso
  • Io non l'ho trovato così malvagio,anzi,ci sono delle scene ben fatte,e nel complesso è un buon film.

    commento di Talasso
  • Con questo film finisce l'ispirazione Dario Argento,e purtroppo non l'ha più ritrovata…peccato!

    commento di Blue Velvete
  • voto sei..di meno trovo difficolta' a darti ma qui rischi seriamente l'insufficienza..ma qualche scena mi piace..

    commento di zooooomk3
  • non e un gran chè.ma neanche da buttare.voto 6,5

    commento di scollo 88
  • Suggestive atmosfere da sogno-incubo urbano, con un brio stilistico da "barocco torinese"; violenza, poesia e bellezza con un finale mistico e affascinante.

    commento di Charlus Jackson
  • L'ultimo film accettabile (non bello eh) di Dario Argento è "Phenomena", dopo di che ha continuato a girare kilometri di pellicola alla disperata ricerca del passato successo, ma senza riuscirci. Voto: 4.

    commento di sasso67
  • Un film con una trama complessa e molto interessante che ti trascina con suspence fino alla fine..

    commento di valy17
  • Voto (da 1 a 10): 4,5

    commento di alex77
  • a me è piaciuto abbastanza voto 7

    commento di legolas
  • voto: 4

    commento di alice89
  • Impressionante e originale. Dario Argento mostra il suo talento orrorifico-visionario, le carenze di recitazione e sceneggiatura non fanno perdere vigoria al suo stile.

    commento di saxo
  • realizzato con mestiere,ma senza particolari meriti,cade a volte in ingenuità inaspettate.fra i film di Dario Argento,"Opera" è senza dubbio il più presuntuoso e con una visionarietà orrorifica avvilente.

    commento di fedeico winslet
  • Film allucinante…molto bello e interessante…ottima l'idea degli spilli sotto agli occhi…originalissima!!! Bravo Argento…

    commento di cinefilo87
  • Violento esageratamente, crudele, con un colpo di scena finale: non è più il Dario Argento di PROFONDO ROSSO o SUSPIRIA, ma si difende sempre.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Ottimo, un grande ritorno alle origini per il Dario nazionale! Ci voleva una buona scossa all'italiana dopo i brividi di "Nightmare"

    commento di Keiser Soze
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Che delusione! E pensare che il film era partito molto bene... questo è il classico esempio di come un'opera cinematografica dopo un buon inizio e delle ottime premesse, scemi gradualmente ed inesorabilmente fino a diventare quasi patetica. Pur vantando delle belle e suggestive ambientazioni teatrali, degli ottimi trucchi ed una trama appassionante, ha dei dialoghi e delle trovate… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Il Macbeth di Verdi è un capolavoro indiscusso, ma porta rogna... lo sanno tutti. Come altro spiegare altrimenti i terribili e macabri eventi che si concentrano a dilaniare il normale concitato lavoro preparatorio che un ambizioso regista di cinema, concessosi per una volta ad una direzione teatrale, si appresta a compiere per portare a termine una sua avventura in ambito… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

cheftony di cheftony
4 stelle

La cantante lirica Mara Cechova viene investita da un'automobile e, per sostituirla alla prima del Macbeth, il regista Mark (Ian Charleson) sceglie di far debuttare la giovanissima riserva Betty (Cristina Marsillach), la quale, talentuosissima ma timorosa, deve essere incoraggiata anche dalla sua agente Mira (Daria Nicolodi) per accettare il ruolo. L'opera riceve giudizi benevoli per la giovane… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

 Il film è dichiaratamente anti-narrativo, iperbolico, illusorio; una cerimonia danzante di delizie gore e di scene madri che descrive sia il fiorire di un grandissimo tecnicismo visivo che l’abbandono di una qualsiasi parvenza di logica. Rimane comunque uno dei lavori argentiani più generosi e soddisfacenti, che estirpa la final-girl dal cristallino immaginario della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
9 stelle

    Se Tenebre è l'INLAND EMPIRE di Dario Argento, Opera, in un certo senso, risulta essere l'8 1/2 del filmmaker italiano.   Opera è il film più oscuro e maledetto del regista di Inferno; il suo più esorcizzante e cupo. Il più morboso e sismico. È l'incubo di tutto il suo cinema. La liberazione di tutto il suo cinema. Il suo lavoro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto

Simonetti horror project

undying di undying

"Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
5 stelle

Qualche giorno fa, rovistando tra libri e dvd, ho trovato due film del Darione nazionale, "Phenomena" e quest' "Opera". Nonostante siano due pellicole diverse vorrei, un'attimo, confrontarle per dimostrare come un successo possa avere una caduta molto precoce. Dario Argento è un grande, su questo nessuno ci mette mano, ma bisogna comunque ammettere delle cadute di stile presentategli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Il Macbeth di Verdi è un capolavoro indiscusso, ma porta rogna... lo sanno tutti. Come altro spiegare altrimenti i terribili e macabri eventi che si concentrano a dilaniare il normale concitato lavoro preparatorio che un ambizioso regista di cinema, concessosi per una volta ad una direzione teatrale, si appresta a compiere per portare a termine una sua avventura in ambito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

maso di maso
6 stelle

  Ultimo film nei limiti della decenza realizzato da Dario Argento In cui coabitano ancora una volta le disparità della sua arte, nel senso che come già evidenziato in Tenebre alcuni aspetti esaltano il suo talento ed altri lo mortificano. La scrittura è come sempre approssimativa ma in questo caso più che in altri suoi lavori la regia e la cinematografia…

leggi tutto
Double Bill

Double Bill

  Offsite screening notturno all’Abertoir Horror Festival, un pullman ci aspetta fuori dall’Art Center e ci trasporta direttamente per le… segue

Post

Recensione

DavideKingInk80 di DavideKingInk80
6 stelle

TOLTO QUALCHE SUPERFICIALE RIFLESSIONE RIGUARDANTI L'AMBIENTE DELL'OPERA LIRICA E QUELLO, TECNICO-REALIZZATIVO, DEL CINEMA (oltre una vaga, stonata dichiarazione d'amore alla natura incontaminata..ben più calzante e convincente nel precedente "Phenomena"), SCENEGGIATURA PRESSOCHE' INSIGNIFICANTE, OLTRECHE' CONFUSA, PUERILE E RAFFAZZONATA.. SCENEGGIATURA AL SERVIZIO DI UN SONTUOSO E…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Dario  Argento sulle orme di Hitchcock,del quale era ammiratore e seguace,con le dovute differenze e proporzioni,ideò un giallo psicologico all'italiana.I suoi primi lavori , la cosiddetta trilogia degli animali e il più noto"Profondo rosso" furono dei thriller di grande qualità,riusciti  ed efficaci,anche se rispetto al maestro,il regista italiano scelse un taglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Betty (Cristina Marsillach) è una giovane cantante lirica che un giorno inizia ad interpretare il Macbeth, opera che ha la fama di portare sfortuna. Difatti, verrà presa di mira da uno spietato assassino, il quale inizierà ad ammazzare tutte le persone che la circondano costringendola ad assistere con occhi spalancati.   L'opera lirica ha di per sé qualcosa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Età d'Argento

lino99 di lino99

Il maestro dell'horror nostrano, Dario Argento, compie oggi (o meglio ieri...) la bellezza di 76 anni... L'abbiamo visto molto recentemente con Nicolas Winding Refn a Venezia per il restauro in 4K del capolavoro…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito