Destino cieco (Il caso)

Regia di Krzysztof Kieslowski vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Destino cieco (Il caso)

di Baliverna

Notevole questo film di Kieslowski, il quale era convinto che le nostre vite fossero governate unicamente dal caso e fossero quindi senza senso. Con questa visione dell'esistenza, non rimane che l'urlo di orrore e disperazione del protagonista dei primissimi minuti del film. Ciascuno dei tre destini che il protagonista vive sono tra l'altro dei completi fallimenti. Lo scagnozzo di partito cede a compromessi sempre più pesanti e finisce per mandare a monte la sua vita sentimentale; il neo-battezzato e impegnato in un movimento cattolico – ma ingenuo e superficiale - si sente dire da un'atea che non dovrebbe andare a letto con lei, che tra l'altro è anche sposata; infine il medico affermato e con una bella famiglia va incontro ad un destino inatteso e crudele.
Alla riuscita del film contribuisce non poco la musica, lirica e triste. E' un'opera particolare, con uno stile a cui non siamo abituati, che però sa cogliere molto bene sentimenti, atteggiamenti, e momenti della vita. E' un film disperato ma non cinico, perché il regista non prende alla leggera il dramma del suo protagonista, ma lo compatisce e sembra soffrire con lui. Spero proprio che Kieslowski non sia morto nella disperazione che comunica questo film.