Espandi menu
cerca

Trama

Le vicende di uno stesso personaggio, Witeck, narrate da tre punti di vista diversi che il caso avrebbe potuto provocare, facendogli prendere o meno l'aereo che lo dovrebbe portare via dalla Polonia comunista. Attivista del partito, oppositore o scienziato impolitico: ma comunque per il protagonista non ci sarà scampo.

Note

Un lucido apologo del Kieslowski più crudele e pessimista, prima del Decalogo. "Sliding doors" ne è una sorta di remake non dichiarato.

Ultimato nel 1981, il film è stato bloccato dalla censura polacca e reso visibile solo nel 1987.

Commenti (5) vedi tutti

  • certo non un film facile, ma è punto cardine per tutti i film "sliding doors" a venire, oltre che per ben definire il ruolo che il caso ha nella vita di tutti noi. quasi un prologo per il Decalogo, ha come attore protagonista uno splendido e giovane Bogus?aw Linda, destinato a diventare uno dei più grandi interpreti polacchi di sempre.

    commento di giovenosta
  • Santa pazienza!

    commento di Brady
  • Magnifico, senza commenti.

    commento di MIK64
  • ehm…diciamo che non era ancora il Kieslowski del DECALOGO…Verboso, prolisso, squilibrato, rigido, tedioso…primi anni 80: non era un bel momento per il cinema del Vecchio continente…

    commento di ed wood
  • Cambiando l'ordine degli addendi… Tre spunti, tre sviluppi, tre scelte di vita. E' davvero UNO soltanto il risultato possibile? L'opera originale dalla quale registi, sceneggiatori, cineasti, cani, porci hanno attinto a piene mani.

    commento di karugnin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Il destino non ci viene incontro: ci passa accanto, e ci sfiora. Il corso dell’esistenza è una questione di millimetri, di frazioni di secondo, in cui le occasioni ci colgono sempre impreparati, e per questo non siamo noi ad afferrarle, a farle nostre, bensì sono loro, con i loro impercettibili spostamenti d’aria, a spingerci in una o in un’altra direzione. La… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rebis di rebis
6 stelle

Anni '70: sullo sfondo della Polonia comunista il giovane Witek rincorre tre destini possibili improntati rispettivamente a passione, fede e idealismo. Per Kiéslowski la vita attiva è un appuntamento irrinunciabile con se stessi che comporta una perdita radicale e l’acquisizione di una più profonda consapevolezza. La metafora è fin troppo scoperta, meccanica e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2020
2020
2018
2018
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Girato nel 1981 ma uscito solo nel 1987 per motivi di censura politica, "Il caso" è il terzo film di finzione di Kieslowski ed è già un'opera molto rappresentativa della sua filmografia per il tema del fato che governa l'esistenza dell'uomo, rielaborato in tre destini paralleli di uno studente di medicina che diventa un funzionario del partito comunista, un attivista…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013
locandina
Foto
2012
2012

Bei mattoni :-)

Frescendine di Frescendine

Quei fim (bellissimi) che si li facessi vedere ai miei amici i venerdì sera..provocherei una insubordinazione..e una voce si leverebbe..."Questo film è una cagata pazzesca!"

leggi tutto
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 VORTICOSO (TV 01 Novembre 2011) In questo film vorticoso e spettacolare Kieslowski dimostra tutta la sua grandezza. Dal punto di vista tecnico i primi sei minuti con i cambi di soggettiva continui e gli sguardi in camera degli attori sono un virtuosismo straordinario. Ma anche in quello autoriale si evidenzia un'umanità in balia del destino o meglio del caso, dove la vita di tutti i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Il destino non ci viene incontro: ci passa accanto, e ci sfiora. Il corso dell’esistenza è una questione di millimetri, di frazioni di secondo, in cui le occasioni ci colgono sempre impreparati, e per questo non siamo noi ad afferrarle, a farle nostre, bensì sono loro, con i loro impercettibili spostamenti d’aria, a spingerci in una o in un’altra direzione. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Notevole questo film di Kieslowski, il quale era convinto che le nostre vite fossero governate unicamente dal caso e fossero quindi senza senso. Con questa visione dell'esistenza, non rimane che l'urlo di orrore e disperazione del protagonista dei primissimi minuti del film. Ciascuno dei tre destini che il protagonista vive sono tra l'altro dei completi fallimenti. Lo scagnozzo di partito cede a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo agli inizi del cinema di questo regista, ma già ci sono tutte le sue programmaticità per cui ancora oggi, malgrado sia scomparso prima del tempo, oggi si ricorda come maestro. La storia derivante dal caso è di un fascino che solo lui sapeva determinare, il fattore drammatico che avvolge le tre ipotesi non ci lascia molta speranza, diciamo pure che qualche…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
6 stelle

Anni '70: sullo sfondo della Polonia comunista il giovane Witek rincorre tre destini possibili improntati rispettivamente a passione, fede e idealismo. Per Kiéslowski la vita attiva è un appuntamento irrinunciabile con se stessi che comporta una perdita radicale e l’acquisizione di una più profonda consapevolezza. La metafora è fin troppo scoperta, meccanica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

franzi di franzi
10 stelle

L'idea è un po' programmatica, di quelle appunto che avranno successo vent'anni dopo (Sliding Doors): diversi percorsi dettati dal caso. Anche il finale è programmatico. Ma questo aspetto è solo uno spunto: come i dieci comandamenti, come i tre colori. In realtà la nostra attenzione deve andare allo svolgimento di ognuno di questi percorsi. va ammirata l'intensità delle storie e la…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

L'oppressione

kotrab di kotrab

Per caso (!) ho visto di seguito tre film che hanno a che fare con l'oppressione da parte di qualcosa o qualcuno, con l'incombenza di un'entità più forte, aggressiva, ciascuno a suo modo.

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 26 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito