Espandi menu
cerca

Trama

I Malatesta assediano Ravenna, e Paolo, fratello di Gianciotto Malatesta, si introduce in città per distruggere i magazzini del grano; ferito, viene curato da una dolce gentildonna. Gianciotto, che ha deciso di far pace con Ravenna, vi invia Paolo come sposo per procura (sua) di Francesca da Polenta, la figlia del signore locale. Ma la donna è colei che l'ha salvato: un bacio appassionato fra i due, e scocca una passione destinata a concludersi in tragedia...

Note

Ispirandosi alla celeberrima vicenda narrata nel canto V dell'Inferno di Dante, Matarazzo si sposta dal melodramma contemporaneo a quello in costume: ma nonostante l'indubbia professionalità, funziona meno.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ma Paolo e Francesca, quelli io me li ricordo bene....

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un film dal passo lento, elegiaco al punto giusto ma purtroppo privo di sangue e di passione... statico e a tratti esasperante. No Matarazzo ha fatto di meglio.

    commento di spopola
  • Incompreso film del grande Matarazzo, un riuscito esperimento di prova per quelli che saranno i suoi successivi e famosi drammoni.

    commento di monsieur opal
  • Film ormai palloso,noioso e stra-datato da digerire nonostante qualche sforzo Registico ed una vena Interpretativa degli Attori discreta e ben visibile.voto.1.

    commento di chribio1
  • Prendete Dante e prendete Matarazzo: avete un poeta e un illustratore che non ha neppure la grazia di Gustave Doré. Un film non inguardabile, ma poco riuscito. 5+

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non sarà tra i migliori film di Matarazzo, ma si difende. La pellicola rappresenta la celeberrima vicenda di dantesca memoria, e sottolinea il fatto di come dall'inizio sia stata storta, segnata da equivoci, errori, prepotenze e secondi fini, che hanno disturbato e reso impossibile l'amore tra i due sfortunati protagonisti: l'idea di un matrimonio alla cieca per fare la pace, la superbia… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Alle fine del Milleduecento, i riminesi assediano Ravenna. Per porre fine alla guerra, Gianciotto (dei primi) decide di sposare Francesca Da Polenta, figlia di un alleato ravennate. Quando invia il fratello Paolo presso la corte dei Da Polenta, però, Gianciotto ignora di stare consegnando la sua sposa nelle mani dell'amante.   L'episodio storico relativo a Paolo Malatesta e… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 20 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non sarà tra i migliori film di Matarazzo, ma si difende. La pellicola rappresenta la celeberrima vicenda di dantesca memoria, e sottolinea il fatto di come dall'inizio sia stata storta, segnata da equivoci, errori, prepotenze e secondi fini, che hanno disturbato e reso impossibile l'amore tra i due sfortunati protagonisti: l'idea di un matrimonio alla cieca per fare la pace, la superbia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso il 25 marzo 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 10 agosto 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Alle fine del Milleduecento, i riminesi assediano Ravenna. Per porre fine alla guerra, Gianciotto (dei primi) decide di sposare Francesca Da Polenta, figlia di un alleato ravennate. Quando invia il fratello Paolo presso la corte dei Da Polenta, però, Gianciotto ignora di stare consegnando la sua sposa nelle mani dell'amante.   L'episodio storico relativo a Paolo Malatesta e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito