Robin Hood

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Robin Hood

di Lord Holy

Sarà anche stato prodotto al risparmio, ma questo a mio avviso non ne svilisce affatto la sostanziale qualità. Anche perché, a dire il vero, si trattò semplicemente di un abile artificio tecnico, vale a dire il riutilizzo di materiale di loro proprietà (tracce di immagini, suoni e voci), proveniente ad altre loro opere, per accelerare lo sviluppo di alcune scene qui presenti. Non vedo cosa vi sia di tanto riprovevole in questo. Soprattutto alla luce di tutto il resto, ovvero uno dei film d'animazione in assoluto più divertenti (e non solo, ha pure un riuscito tocco drammatico in diversi momenti, certi da brividi) che mai mi sia capitato di vedere.

Indovinata fu la scelta di adattare la celebre leggenda in uno stile da favola, con animali antropomorfi, che rendono palese anche esteriormente quella simpatica associazione tra il personaggio e le sue caratteristiche. Sono tutti memorabili: dall'astuta volpe Robin Hood all'amata Lady Marian, dal fido orso Little John al ferino lupo Sceriffo di Nottingham, dal luciferino leone Principe Giovanni al servile serpente Sir Biss, passando per il modesto tasso Fra' Tuck, per la gioviale chioccia Lady Cocca e per i due avvoltoi Crucco e Tonto. In pratica non esiste una mia scena preferita: dovrei citare tutto il film!

Segnalo comunque l'esistenza di un finale alternativo, diffuso per la prima volta nelle edizioni in DVD. Non volendo svelare troppo al riguardo, per chi non l'avesse mai visto, mi limiterò a dire che prevede un Robin Hood ferito, un nuovo tentativo del Principe Giovanni di ucciderlo, un ritorno ampliato di Re Riccardo.