Espandi menu
cerca

Robin Hood

Regia di Wolfgang Reitherman

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Robin Hood (una volpe) e il fedele Little John (un orso) lottano contro l'usurpatore del trono ed esoso principe Giovanni (un leone) e i suoi sgherri (il serpente Bitz e il lupo, sceriffo di Nottingham). Due volte gli eroi sottraggono al principe Giovanni i soldi delle gravose tasse e li ridistribuiscono ai poveri. Inoltre Robin, travestito da cicogna, riesce a vincere la gara di tiro che ha in premio un bacio di lady Marian (una volpacchiotta).

Note

Pur non essendo tra i vertici della produzione Walt Disney, né per vivacità di invenzioni né per maestria narrativa e, nemmeno, per l'estro delle canzoni che accompagnano la vicenda, è gradevole e coinvolgente.

Commenti (13) vedi tutti

  • Cartoon quasi perfetto. Ritmi altissimi, metafore azzecatissime, un pizzico di satiruccia (ovviamente per quella che può esserci in un prodotto con target infantile), buon divertimento e canzoni memorabili. Nella storia tra i migliori prodotti Disney e non solo. Urca urca tirulero.

    commento di silviodifede
  • Al Supercinena di Capannori proiettavano seconde o terze visioni, tra cui una rassegna di film della Disney, forse intorno agli anni 1975-1976 ; mia madre mi ci portava la domenica, dopo la messa delle ore 17, la mattina doveva cucinare il pranzo. Questo, insieme a "La Spada nella Roccia" fu uno dei titoli più famosi che furono dati .Voto 9.

    commento di blualberto1966
  • Ventunesimo classico Disney, secondo dell'epoca di bronzo, Robin Hood è in buona sostanza un film discreto, ottimo per personaggi e musiche, meno per narrazione e realizzazione tecnica. In particolare la pellicola rivela una natura quasi episodica e dalle basse pretese. Sicuramente molto divertente ma poco ambizioso.

    commento di Haloahaloa
  • Uno dei film più famosi della Disney e più immortali. Alcuni punti sono cult tutt'oggi.

    commento di near87
  • Il tipo d'Animazione in se' e' anche piacevole ma poteva tutta la visione andare bene molto tempo fa … ora con l'avanzare dell'eta' non la si puo' perdonare (ma neanche da piccolo vedevo questi "Esperimenti" Disney !!!).voto.4.

    commento di chribio1
  • Un grande classico indimenticabile, divertentissimo e dai personaggi eccezionali. 9

    commento di kotrab
  • Un cartoon straordinario con gag e frasi rimaste nella storia.

    commento di Depp95
  • Ennesimo capolavoro partorito dalla fabbrica di Topolino.Personaggi memorabili,fra tutti il viscido Sir Biss e lo Sceriffo di Nottigham Bracalone,ritmo esemplare e gag comiche una meglio dell'altra. Classico.

    commento di spicerLOVEJOY
  • molto bello.Riuscita la coppia comica Re Giovanni(il leone)e Bis(il serpente)

    commento di antonio de curtis
  • Buono •••

    commento di liganov
  • uno dei migliori film d'animazione della Disney

    commento di bocchan
  • Qua e là un po' fiacco, è comunque memorabile nella trattazione di alcuni suoi personaggi.

    commento di Ramito
  • DIVERTENTE E SENZA SBAVATURE.CI SI DIVERTE DA MATTI E TUTTI I PERSONAGGI SONO BELLISSIMI.DISEGNI ANCORA VERI E MUSCIHE BELLE.POI IL RE CHE SI CIUCCIA IL POLLICE E'UN MITO!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
10 stelle

"Ruba al povero per sfamare il ricco, eh Bis?" ...Al di là dell'opinione dei critici, personalmente adoro questa versione animata di Robin Hood! La ritengo uno dei capolavori massimi della Disney. L'avrò vista centinaia di volte da bambina e tutt'oggi la preferisco a qualsiasi film mai realizzato finora sulla figura del leggendario ladro gentiluomo dal buon cuore. La grafica… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

La storia è quel che è, e gli sceneggiatori non si sono certo sforzati più di tanto nell'inventare un plot pur minimamente originale rispetto all'arcinota saga dell'arciere della foresta di Nottingham. Ciò nonostante non si può non amare la trasposizione al mondo animale, e l'idea di una volpe e un orso contro un leone e un serpente. I disegni sono davvero… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2021
2021
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Non il miglior cartoon Disney ma sicuramente un film valido, con un'ottima caratterizzazione dei vari personaggi (dal "protagonista" Robin Hood fino all'ultima delle guardie), una trama fluida e con meno punti morti rispetto ad altri cartoon, una colonna sonora che è diventata a suo modo un cult. Manca forse un pò di organicità nel finale, frettoloso e condensato al massimo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2016
2016

I cardini del mio cinema

DottorHudson di DottorHudson

Playlist molto, ma molto personale. Cerco di racchiudere qui i 20 (+1) film che mi hanno segnato maggiormente nella vita. Per la gran parte si tratta di mie visioni da giovincello (ok, sono ancora adesso un…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito