Sfida sul fondo

Regia di Melchiade Coletti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Sfida sul fondo

di mm40

Una banda di malviventi rapisce un bambino. A rintracciarlo e portarlo in salvo ci penseranno il suo pastore tedesco e uno zio esperto subacqueo.

Enzo Majorca e un pastore tedesco salgono su un elicottero dei Carabinieri e prendono con esso il volo. Una scena memorabile, nel finale di questo film, ma soprattutto surreale al punto da chiedersi come si sia potuti arrivare a questo. Per gradi, naturalmente: la sceneggiatura scritta dal regista, Melchiade Coletti, imbastisce una serie di luoghi comuni e situazioni abusate per dar vita a una storia banale e lineare quanto basta per far breccia presso il grande pubblico, facendo leva su tre perni fondamentali: un bambino, un cane e un sub. Fine, altro non c'è in questa pellicola, e se c'è è solo materiale involontariamente comico. Il che spiega perchè al grande pubblico Sfida sul fondo non ci è mai arrivato. Zanna Bianca - questo il nome del protagonista a quattro zampe - è l'attore migliore del film al di là di ogni possibile dubbio e non si tratta di una semplice boutade: Majorca è qui impegnato per la prima e unica volta su un set cinematografico, mentre il piccolo Massimo Corsetti è scusabile per la giovane età; il resto del cast vede alternarsi caratteristi del cinema di serie B (Chris Avram, Luciano Pigozzi, Dagmar Lassander, Frederick Stafford) ad altri nomi pressochè sconosciuti e la regia è talmente maldestra (se si eccettuano le scene sott'acqua, dirette da Gigi Oliviero) che il risultato complessivamente scadente dell'opera scaturisce in maniera del tutto naturale. Yves Barouch è accreditato inoltre come assistente alla regia, sui titoli di testa, immediatamente dopo Coletti e con caratteri della medesima grandezza, a indicare presumibilmente qualcosa di più che una semplice 'assistenza' come inteso comunemente. Se si considera che le scene in immersione, pur apprezzabili, non sono poi granchè di spettacolare e che l'intreccio è di una prevedibilità assoluta, tutto ciò che rimane di Sfida sul fondo è proprio la prestazione di Zanna Bianca, ammirevole e ammirevolmente addestrato per le riprese. 2/10.