L'armata Brancaleone

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'armata Brancaleone

di Baliverna

Mi rendo conto che vado a toccare un mito del cinema popolare italiano, ma a me è sembrato un discreto intrattenimento e nulla più. Gli elementi migliori sono la magnifica interpretazione di Gassman, il linguaggio solenne semi-inventato, e certi episodi come l'irruzione dei saraceni nella città fortificata. C'è anche qualche altro discreto episodio laterale. Quello che mi piace meno, invece, è che il tono scherzoso e minimalista (a tratti simpatico) non di rado cade in un cinismo non proprio leggero. Monicelli sembra preoccupato a più riprese – e specie nella sequenza iniziale – di far vedere quanto nel Medioevo fossero rozzi e cattivi, anzi proprio disumani. A questo proposito si vede una discreta dose di violenza piuttosto gratuita, mostrata per di più in sottotono. Siamo proprio sicuri che nel Medioevo erano più cattivi e disumani di oggi? Diamo solo un'occhiata alle tragedie del '900, e a tanti piccoli e grandi orrori del mondo di oggi. Poi il film va giù pesante contro la cristianità del Medioevo, e contro i personaggi e le usanze che la incarnavano. Trovo inoltre non simpatici (in parte ricollegandomi a quanto appena detto) quella specie di santone pazzoide ed esaltato, e anche il personaggio del padre di Volontè, anche perché entrambi parlano incomprensibilmente con voce stridula e deformata, che deborda nella farsa. Lo stesso Volontè lo trovo piuttosto statico e svogliato; funziona molto meglio come commissario di polizia megalomane (Indagini su un cittadino...). Torno a dire, in complesso non mi è dispiaciuto, e a tratti mi sono pure divertito; non ho potuto però fare a meno di vedere quelli che secondo me sono i suoi difetti. “I soliti ignoti”mi piace molto, molto di più