Espandi menu
cerca

Trama

Il maggiore Rogers viene incaricato di una pericolosissima missione: raggiungere e distruggere un accampamento di indiani (alleati dei francesi) che hanno massacrato un gruppo di coloni inglesi. Il loro villaggio si trova nell'intricata e impenetrabile foresta vergine che nasconde mille insidie umane e naturali. Compiuta la missione a Rogers viene affidato il compito di trovare il passaggio a Nord-Ovest.

Note

Spettacolare e violento film di avventura su un gruppo di uomini rudi nel rude ambiente del Grande Nord americano di fine '700. Fu il primo film a colori girato da King Vidor cui doveva fare seguito la parte della ricerca del passaggio a Nord Ovest che non venne realizzata.

Commenti (5) vedi tutti

  • Il titolo promette una vicenda avventurosa che sarebbe invece dovuta maturare in una pellicola successiva, mai realizzata. Resta comunque un buon western con un grande Spencer Tracy.

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Spirito di corpo e di sacrificio. Un drappello di uomini si avventura nel cuore d'america. Purtroppo gli indiani sono i cattivi. Rimane un film piuttosto epico. Voto 8.

    commento di Brady
  • Un film d'avventura interessante,dai colori sfavillanti,ma con un discutibile messaggio anti-indiano.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Per fare un paese ci vuole un popolo, per fare un popolo ci vogliono degli uomini, per fare un uomo ci vuole un capo.

    commento di michel
  • Voto 6,5. [13.01.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

King Vidor ha firmato questo superbo e terribile film, tratto dal romanzo "Roger's Rangers" di Kenneth Roberts, portando sugli schermi una storia vera, riferita alla "Guerra dei sette anni" (1756-1763), conflitto "coloniale" e "mondiale", se vogliamo, perchè coinvolse Gran Bretagna, Francia, Prussia, Svezia, Austria e Spagna. La storia raccontata da Vidor riguarda solo la prima parte del… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Il sottotitolo della versione originale è Book I - Roger’s Rangers: il film ha infatti per oggetto solo la prima parte del romanzo di Kenneth Roberts, quella puramente avventurosa, consistente in una spedizione punitiva ai danni degli indiani (che sono ancora visti come sporchi musi rossi da sterminare, su questo punto non c’è il minimo ripensamento). Non venne mai realizzato il seguito,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 20 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 29 settembre 2023 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un western in parte anomalo questo di Vidor, che racconta un episodio per certi versi pionieristico (siamo nella seconda metà del '700) di un gruppo di uomini non solo alle prese con gli immancabili indiani, di cui faranno brutale strage, ma anche con un risvolto avventuroso richiamato dal titolo stesso: la ricerca del mitico passaggio a Nord-Ovest in grado di far passare dalla sponda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 25 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 9 ottobre 2020 su Rete 4
2018
2018

Recensione

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Durante la guerra tra inglesi e i francesi a metà del 1700 nel Nord America il maggiore dei rangers Robert Rogers è incaricato dai superiori di condurre una spedizione punitiva contro un villaggio indiano.Compiuta la missione il maggiore partirà alla ricerca del Passaggio a Nord Ovest. Un film d'avventura coloratissimo ed energico,diretto con mano sicura da King Vidor,alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
9 stelle

King Vidor ha firmato questo superbo e terribile film, tratto dal romanzo "Roger's Rangers" di Kenneth Roberts, portando sugli schermi una storia vera, riferita alla "Guerra dei sette anni" (1756-1763), conflitto "coloniale" e "mondiale", se vogliamo, perchè coinvolse Gran Bretagna, Francia, Prussia, Svezia, Austria e Spagna. La storia raccontata da Vidor riguarda solo la prima parte del…

leggi tutto
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 10 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito