Espandi menu
cerca

Trama

Serafino Fiorin, pastore un po' tonto, ha una bella fortuna con le donne. Sia la cugina Lidia sia la prostituta Asmara non vedono nulla di strano nel finire a letto con lui. Qualcosa che non va lo trova invece il babbo di Lidia, zio Agenore, che, visto che Serafino alla morte della zia Gesuina è diventato ricco, ora pretende le nozze riparatrici. Serafino arriva fin sull'altare e poi ci ripensa.

Note

A metà tra la presa in giro e l'esaltazione della vita semplice della campagna, Germi non firma di certo il suo film più memorabile. L'unico colpo di genio è quello di aver scelto Celentano per un ruolo che gli è del tutto congeniale, a parte il dialetto.

Commenti (4) vedi tutti

  • Una sorta di sequel tematico dei due capolavori Divorzio all'italiana e Sedotta e abbandonata in salsa contemporanea (a colori) con il fenomeno del momento Adriano Celentano. Non riuscito come i precedenti ma comunque godibile. Germi il più grande.

    commento di Ilmoroz
  • Malriuscito sotto tutti gli aspetti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Filmetto senza tante pretese con il classico Celentano che non sa come si recita, nè tanto meno gli altri attori sanno parlare un italiano decente. Però è troppo carina la canzone di chiusura

    commento di XANDER
  • il migliore di Pietro Germi

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nelle montagne del centro Italia, tra Abruzzo e Marche, vive il giovane esuberante ed eccentrico  pastore Serafino Fiorin (Adriano Celentano), che pascola tutto il giorno le pecore dell'avido zio Agenore (l'immancabile Saro Urzì), almeno fino al giorno in cui due Carabinieri lo prelevano dal pascolo per obbligarlo ad assolvere il servizio di leva, rimandato senza motivo.… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Gioccik di Gioccik
8 stelle

  Serafino è l'unico film con Celentano che guardo sempre volentieri, Germi lo sceglie come protagonista e lui si dimostra l'interprete ideale per il ruolo di Fiorin Serafino, il pastore ribelle dal cuore d'oro. Il film è un ritratto rurale dell'Italia di un tempo alle quale Germi era evidentemente affezionato a discapito della società moderna, un mondo antico che… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Celentano è Serafino, un ragazzotto semplice di campagna che ama le donne ed il vino. Un giorno diventa ricco e prima vogliono farlo interdire, poi costringerlo ad un matrimonio di interesse... Il tentativo di Germi di contrapporre la città alla campagna e di esaltare la semplicità della seconda non è riuscito. Il film è piatto, poco interessante sotto tutti… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 16 luglio 2022 su Rete 4

Recensione

scancanensi di scancanensi
5 stelle

Sarebbe stato un film interessante, simbolo di una paesanità che cerca inutilmente di conservare le vecchie abitudini morali in via d'estinzione, difronte all' irrompere degli ideali "figli dei fiori" e "sessantottini" tipici di fine anni '60, in primis l'amore libero e la vita comunitaria... attori, attrici ed ambientazione suggestivi, sceneggiatura buona, ma c'è un Celentano…

leggi tutto
2021
2021

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Cine34

Recensione

nnnnn di nnnnn
10 stelle

Sono basito. Ho rivisto su rete4 questo simpatico film della nostra bella commedia all'Italiana dei tempi che furono e ho notato che era contrassegnato con il bollino rosso. Voi tutti conoscete il sistema dei bollini: Verde, lo possono guardare anche i bambini; Giallo, accompagnati dai genitori; Rosso, solo per adulti. Dopo Serafino trasmettevano il film killing Point anch'esso contrassegnato…

leggi tutto
Trasmesso il 27 marzo 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nelle montagne del centro Italia, tra Abruzzo e Marche, vive il giovane esuberante ed eccentrico  pastore Serafino Fiorin (Adriano Celentano), che pascola tutto il giorno le pecore dell'avido zio Agenore (l'immancabile Saro Urzì), almeno fino al giorno in cui due Carabinieri lo prelevano dal pascolo per obbligarlo ad assolvere il servizio di leva, rimandato senza motivo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2018
2018
Trasmesso il 16 giugno 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Celentano è Serafino, un ragazzotto semplice di campagna che ama le donne ed il vino. Un giorno diventa ricco e prima vogliono farlo interdire, poi costringerlo ad un matrimonio di interesse... Il tentativo di Germi di contrapporre la città alla campagna e di esaltare la semplicità della seconda non è riuscito. Il film è piatto, poco interessante sotto tutti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 14 febbraio 2016 su Rete 4
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 agosto 2015 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito