Espandi menu
cerca
Guerra e pace

Regia di King Vidor vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Guerra e pace

di sasso67
7 stelle

È improbabile che, nonostante le tre ore abbondanti di film, Vidor sia riuscito a far filtrare il succo del fluviale romanzo di Tolstoj, tanto che gli autori (un imprecisato numero di soggettisti e sceneggiatori) tentarono di condensarlo in una didascalia finale che dice, più o meno, che è necessario amare la vita in qualsiasi situazione, perché la vita è Dio e la vita è amare Dio.

Ma a parte la capacità di tirare fuori Tolstoj da Guerra e pace, poiché un romanzo è un romanzo e un film è un film (ebbene sì: anch'io aspiro a entrare tra coloro che hanno scritto aforismi di un certo pregio), bisogna riconoscere a King Vidor l'abilità di avere dato vita a un grande spettacolo, nel perfetto stile voluto dai produttori associati Ponti e De Laurentiis. Qui, infatti, tutta questa masnada di penne ha saputo sbozzare almeno tre personaggi credibili, come Natasha, Pierre e Andrej. In più, si può apprezzare la ricostruzione delle grandi battaglie napoleoniche di Austerlitz e Borodino (grazie alla realizzazione di Mario Soldati e alla partecipazione di reparti dell'esercito italiano) nonché della celebre disfatta sulla Beresina.

Il cast internazionale è di prim'ordine e contribuisce alla riuscita d'insieme, anche se tra la Hepburn, Fonda, Ferrer e Gassman, emerge il generale Kutuzov di Oscar Homolka, forse il miglior interprete del verbo tolstojano e rappresentante di quell'anima russa che ne costituiva il significato più profondo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati