Espandi menu
cerca

Trama

Natascia (Hepburn) ama il principe Andrej (Ferrer), che deve raggiungere l'esercito impegnato contro Napoleone. Durante la sua assenza viene quasi sedotta da Anatoli, ma Piotr (Fonda), amico di Andrej, la richiama ai suoi doveri di fidanzata. Il principe, venuto a conoscenza dei fatti rompe l'impegno con la fanciulla; quando però i due si ritrovano, dopo l'assedio di Mosca, egli la perdona prima di morire per le ferite riportate in battaglia. Natascia e Piotr scopriranno di amarsi e riusciranno a coronare il loro sentimento.

Note

Dall'immortale romanzo di Tolstoj, il regista King Vidor ottiene un film spettacolare, il cui interesse non si esaurisce nelle maestose scene di battaglia (dirette peraltro da Mario Soldati). Ma il peso elefantiaco della megaproduzione Ponti- De Laurentiis si fa sentire.

Commenti (1) vedi tutti

  • Cosa posso dire? Più che di Vidor è un film dovuto alla megalomania di Dino Delauretiis quando ancora produceva insieme a Ponti. C'è di meglio in giro ve lo posso assicurare

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Finito di leggere il matton... ehm... scusate il romazo voluminoso di Lev Tolstoj; Guerra e Pace, ho visto se c'erano degli adattamenti filmici della suddetta opera. Il più risalente e sopratutto facilmente reperibile era questo Guerra e Pace del 1956 co-prodotto dai capitali italiani della ditta dei produttori Ponti - De Laurentis insieme ai capitali americani della Paramount. La… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
7 stelle

È improbabile che, nonostante le tre ore abbondanti di film, Vidor sia riuscito a far filtrare il succo del fluviale romanzo di Tolstoj, tanto che gli autori (un imprecisato numero di soggettisti e sceneggiatori) tentarono di condensarlo in una didascalia finale che dice, più o meno, che è necessario amare la vita in qualsiasi situazione, perché la vita è Dio e… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
2022
2022
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Finito di leggere il matton... ehm... scusate il romazo voluminoso di Lev Tolstoj; Guerra e Pace, ho visto se c'erano degli adattamenti filmici della suddetta opera. Il più risalente e sopratutto facilmente reperibile era questo Guerra e Pace del 1956 co-prodotto dai capitali italiani della ditta dei produttori Ponti - De Laurentis insieme ai capitali americani della Paramount. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2016
2016

Audrey Hepburn

PETRAgrafico88 di PETRAgrafico88

Essendo una delle mie attrici preferite e una delle poche che non si è fatta risucchiare totalmente dal mondo hollywoodiano ma, piuttosto, si è sempre distinta per classe, bravura e scelte di vita, vorrei…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

È improbabile che, nonostante le tre ore abbondanti di film, Vidor sia riuscito a far filtrare il succo del fluviale romanzo di Tolstoj, tanto che gli autori (un imprecisato numero di soggettisti e sceneggiatori) tentarono di condensarlo in una didascalia finale che dice, più o meno, che è necessario amare la vita in qualsiasi situazione, perché la vita è Dio e…

leggi tutto
2014
2014
2010
2010

SCOMMESSE

panflo di panflo

E' appurato ormai che siamo un popolo di scommettitori e giocatori. Ma mica solo noi nel mondo ! Spesso il cinema internazionale si è avvalso di questo "vizio" per costruire avvincenti e/o divertenti storie.

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una grande produzione internazionale voluta dall coppia Ponti/De Laurentis, che si avvalse di un enorme cast anche abbastanza eterogenio. Un squadra lunghissima di sceneggiatori, in cui si distinque, Camerini, DE Concini, Vidor e Mario Soldati, a cui fu riconosciuto ufficialmente l'apporto per l regia delle scene di guerra e massa. La scelta della Hepburn fu un colpo grosso, che condizionò…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Megamattone ad alto tasso di indigeribilità, ma indiscutibilmente un grandissimo lavoro cinematografico. Cast straordinario, regia scrupolosa, colori vivi (e siamo solo a metà degli anni '50), la storia di Tolstoj - spalmata in una lugnhezza variabile fra le 3 e le 4 ore, a seconda della versione - e scene con centinaia di comparse, divise, esplosioni, sangue, macerie: impegnativo (sia per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito