Espandi menu
cerca
Beetlejuice - Spiritello porcello

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

solerosso82

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 617
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Beetlejuice - Spiritello porcello

di solerosso82
6 stelle

Nominate Beetlejuice per tre volte di fila, e apparirà un viscido, grezzo, cialtrone, schifosissimo mostro, che sotto il pesante cerone nasconde il volto di Micheal Keaton, a un anno esatto dalla sua successiva e più celebre mascherata, quella di Batman, ovviamente, diretta sempre dal genio di Tim Burton, che qui ci apre le porte del suo mondo di spensierata e cupa fantasia, in bilico tra le forme sinuose e i colori accesi di DisneyWord e un dark trascendentale, impersonato dalla giovane protagonista Winona Ryder (il cui volto, guarda caso, non è dissimile a quello di Johnny Depp in Edward The Scissorman).

Sulla colonna sonora

Ottima scelta dei brani (geniale il ballo con il "Banana Split"), musiche composte da Danny Elfman, che sta a Burton 'come Robin al Cavaliere oscuro'.

Su Winona Ryder

Il volto giusto per la piccola adolescente incompresa, ancora 'pura' e inalterata dall'egoismo e dalla brutalità degli adulti.

Su Michael Keaton

Un funambolico Spiritello Porcello. Grande Cult.

Su Geena Davis

Fa bene la sua parte, nel ruolo della coniuge defunta.

Su Alec Baldwin

Molto bravo, quasi irriconoscibile dal 'latin lover' anni '90: forse, prima di incontrare la Basinger, sapeva recitare..

Su Tim Burton

Dirige con semplicità in perfetta sintonia con lo scenografo Bo Welch e il fido musicista Danny Elfman. I titoli di testa, con la veduta a volo d'uccello sulla cittadina (tema ricorrente, da "Edward Mani di Forbice" a "La Fabbrica del Cioccolato") che culminano magicamente all'interno del plastico, sottolineano la simbiosi tra giocattolo e realtà, reminescenza fiabesca del mondo fantastico dei bambini: non a caso Burton ha un passato di cartoonist per la Disney.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati